Prostatectomia

Mio marito, 61 anni, il 29-07-10 ha subito intervento di prostatectomia radicale lLaparoscopica robot-assistita nerve sparing bilaterale e linfadenectomia pelvica bilaterale per adenocarcinoma.
Esame istologico definitivo
(CaP Gleason 4+3 p T3b/G3/N0) :
‘’-deferenti di destra e sinistra, 5 linfonodi di destra, 13 linfonodi di sinistra, indenni da lesioni tumorali maligne,
-invasione locale e staging : Pt3b (tumore con estensione extraprostatica con
Invasione vescichetta seminale destra e sinistra),
invasione perineurale : presente,
margini di resezione : la neoplasia infiltra tessuto fibroleiomuscolare dell’apex ma non raggiunge il margine chirurgico. Margine rettale : indenne, margine vescicale : indenne.
La neoplasia coincide con un margine ai tessuti molli, localmente, nel prelievo di passaggio tra il tessuto prostatico e la vescichetta seminale sinistra.
PIN : presente, adiacente alla neoplasia.
Tessuto prostatico a distanza : assenti alterazioni di rilievo.’’
Alle dimissioni l’ospedale prescriveva radioterapia adiuvante
Mentre il chirurgo, dopo attenta valutazione del referto istologico, non la ritiene necessaria e consiglia solo il monitoraggio periodico del PSA.
Domanda : la biopsia eseguita il 21/5 non evidenziava cellule tumorali alle
Vescichette seminali (5 prese/cad), per quale ragione invece dopo l'intervento le vescichette risultano invase ?
Domanda : quale e’ il Vs. parere in merito alla radioterapia con specifico riferimento a quanto risulta dall'esame istologico :''La neoplasia coincide con un margine ai tessuti molli, localmente, nel prelievo di passaggio tra il tessuto prostatico e la vescichetta seminale sinistra''.
Ringrazio infinitamente.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia è, in base a quanto riposta, fortemente consigliata. Ne parli con un radioterapista oncologo per definire nello specifico l'eventuale terapia da fare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)