Pollachiuria, nicturia

Egregi dottori!
Da qualche tempo sono affetto dal bisogno di urinare molto spesso sia di giorno che di notte e anche appena urinato mi rimane lo stimolo ancora che devo urinare e se urino ancora esce qualche goccia.
Non avverto sintomi di bruciore quando urino e nemmeno dopo che ho urinato, ho solo la sensazione di stimolo a urinare continuamente e anche la notte di solito mi devo alzare sempre 2 volte per urinare!
Il mio medico curante mi ha prescritto sia l'esame del PSA che l'URINOCOLTURA e questi sono i risultati:
PSA TOTALE 0,39 ng/ml
PSA FREE 0,15 ng/ml

rapporto PSA libero/PSA totale non significativo

COLTURARE URINE
Carica batterica < 1000 UFC/ml
Non utile l'antibiogramma

Mi sembra che non ci sia niente di positivo, e vorrei sapere:
1) E' possibile avere comunque un ipertrofia o neoplasia prostatica che non si riscontri dall'esame del PSA?
2) E' possibile avere comunque un'infiammazione urinaria, di qualsiasi tratto dell'apparato urinario che non dia bruciore quando si urina, e che non si riscontri facendo l'urinocoltura?
3) Quali esami alternativi, oltre ovviamente sottopormi al più presto ad una visita urologica di uno specialista, possono essere indicati per capire da cosa deriva il mio problema urinario?
Grazie per quanti vogliano rispondere ai miei dubbi!
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, considerando la sua età sarebbe opportuno eseguire prima di una visita specialistica un esame urine con sedimento ed una ecografia dell'apparato urinario con valutazione del residuo post minzionale.
Per quanto riguarda le sue prime due domande la risposta è semplicemente sì è possibile!
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano