Nicturia

Salve ho 53 anni, problema.Da circa 1 anno e mezzo la sera prima di andare a dormire vado ad urinare ma prima di addormentarmi, ogni quarto d'ora sento lo stimolo e devo farne un po', questo per 4 o 5 volte. Considerando che il residuo post minzionale è nullo, come è possibile che dopo avere svuotato la vescica, succeda quanto suddetto? Ovviamente altre analisi tutte nella norma (uroflussimetria,ecotransrettale, urine,tampone uretrale ecc).Ovviamente di giorno TUTTO OK .PERCHE'? Dopo vari consulti sono entrato nell'ordine di idee che sia un disturbo con componente ansiosa-psicogena, tant'è che quando non ce la faccio prendo mezza pasticca di halcion e risolvo. Domanda: e' la soluzione migliore? Non vorrei abituarmi all'Halcion. Ringraziando anticipatamente.
Paolo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se le è stata fatta tale diagnosi, non posso eccepire, anche una ipertrofia prostaica iniziale tali sintomi può darli. Eventualmente facciamo così: ne parli al collega, se anche lui è d' accordo di sintomi su base ansiasa, giro la cosa gli psicologi del sito e sentiamo che dicono.