Nicturia in giovane donna

Gentili medici,
innanzitutto mi sento di ringraziarVi per il tempo che mi dedicherete.
Ho 24 anni e da qualche mese mi sveglio la notte, sempre circa verso le 5, per urinare, problema che non avevo mai avuto prima. Ho tentato di risolvere il problema limitando la quantità di liquidi intrdotti con la cena e svuotando la vescica prima di andare a letto. Non ho altri sintomi urinari; nel dicemvre 2008, in seguito a numerosi episodi di cistite ho eseguito una ecografia addominale che non ha rilevato nessuna condizione patologica.
Vorrei sapere verso quali esami e quali specialisti indirizzarmi e se esiste la possibilità, per il tipo di disturbo, che questo sia dovuto a cause di pertinenza cardiologica piuttosto che urologica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora ,se quando urina il volume urinario è normale , cioè dai 250-300- cc in su non ci sono ragioni per supporre una patologia urologica, a maggior ragione se durante il giorno non riferisce disturmi delle frequenza minzionale . Eventalmente senta il suo medico di famiglia.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Si, il volume urinario mi sembra normale, proverò a parlarne con il mio medico di famiglia. Creda si possano escludere anche cause di tipo circolatorio?
La ringrazio davvero della celere risposta,
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Alla sua età e senza altri sintomi direi di si , ma certamente il suo medico ha più elementi di giudizio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, consulterò il mio medico!
A presto