Cisti alla ghiandola pineale

Salve carissimi dottori vorrei sapere da voi se una cisti alla ghiandola pineale (vista da TAC e RMN) può aumentare di volume o no. Infatti ho fatto la prima tac circa sei anni fa ed è stata riscontrata questa cisti. Ne ho fatte altre, consigliate dal medico a cui mi ero rivolto, per vedere se aumentavano di volume, ma mi è stato detto che era stabile. Ebbene io chiedo a voi medici:
è consigliabile fare la TAC o l' RMN una volta l'anno?
secondo voi crescerà di volume? e quali conseguenze potrà portare questa cisti?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e la professionalità che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM sarebbe preferibile. Potrebbe anche allungare i tempi tra un controllo e l'altro dato che da sei anni non si registrano variazioni di dimensioni. Circa un eventuale aumento di volume, non saprei dirLe perchè non si può ipotizzare il futuro decorso ma la stazionarietà indicherebbe, in generale, una scarsa tentenza all'accrescimento.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta ma vorrei proporle una questione che è accaduta oggi. Mio padre che ha 62 anni mentre pranzava si è come "imbambolato" nel senso che aveva gli occhi aperti ma non rispondeva agli stimoli e aveva un colorito bianco e dopo essere ritornato in se non ricordava nulla di quello che era successo tranne che si era sentito un qualcosa all'addome. E' la seconda volta che gli succede, e dopo la prima, ha fatto una visita dal cardiologo ma era tutto a posto. Gentile dottore può dirmi lei cosa fare e a chi rivolgermi? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo per effettuare una visita neurologica e degli esami che lo specialista riterrà opportuno richiedere. Utile mi sembra anche un EEG ed una RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestività nel rispondermi e per i consigli