Ciste seno mascellare

ho un fastidioso dolore alla parte laterale destra ,il mio dentista mi ha fatto fare prima una OPT e poi una cura di antibiotico,dopo la cura sono tornato e mi ha detto che ha riscontrato una ciste nel seno mascellare e mi dovevo recare in ospedale. in ospedale le attese sono lunghissime .cosa faccio nel frattempo?come risolvo il problema?sto andando avanti con antinfiammatori e analgesico. grazie x la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
A mio parere le informazioni che ci da nelle sue righe sono un po' carenti; perchè la cura antibiotica? cosa ha evidenziato la OPT?
Spesso una cisti nel seno mascellare evidenziata all'ortopanoramica con l'aspetto cosiddeto a sole nascente, è solo un reperto radiologico che non ha riscontri clinici.
Ciò detto forse un ulteriore colloquio con il suo curante può essere utile a fugarLe ogni eventuale dubbio.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che una cisti dia una sintomatologia come da lei riferita nè di cisti si può fare diagnosi con un'ortopantomografia, mentre vi sono esami più specifici come la tac-dentanscan che ovviamente noi non possiamo prescrivere, per le patolgie sinusali e le radiografie endoorali per le patologie dentali che permettono di evidenziare ciò che non si vede con una panoramica
il consiglio è di approfondire lo studio sia dal suo curante che presso altro curante eventualmente proprio per la presenza dei sintomi riferiti e per il fatto come lei giustamente riportato che non può continuare con i farmaci
una valutazione anche da un collega otorino potrebbe esserle d'aiuto in presenza di una patologia sinusale la cui diagnosi certa però ancora non ha
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it