Radice del molare che sono entrate nel seno mascellare

Buona sera , vorrei avere un consulto in quanto da diverso tempo soffro di un disturbo a un molare devitalizzato .
circa 4 anni fa mi si è rotto un molare , che mi è stato ricostruito . dopo la ricostruzione il dente ha cominciato a darmi fastidio , non un dolore intenso ma una sensazione di compressione nella zona del dente e con la gengiva intorno allo stesso sempre infiammata. il dentista dopo una visita ha deciso di devitalizzare il dente ma il problema non si è risolto . nel frattempo ho cominciato a soffrire di sinusite dalla parte dove c'è questo dente.
in seguito a una tac eseguita per valutare i seni mascellari si è notato che le radici di questo molare hanno oltrepassato il pavimento del seno mascellare stesso . la mie domande dunque sono queste : 1 è possibile che le radici del molare mi procurino problemi di sinusite ?
2 è possibile che il fastidio che avverto sia dovuto alle radici del dente visto che all'appice si nota una massa bianca che presumibilmente dovrebbe essere il materiale con cui è stata eseguita l'otturazione ?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il fatto che le radici di un molare emergano nel seno mascellare è una fatto naturale.
Anche la sinusite odontogena è una patologia diffusa.
Tuttavia alcuni aspetti nel suo caso non mi sono chiari: il dente trattato duole se lo usa per masticare oppure no?
Durante il trattamento endodontico ha assunto una conveniente terapia antibiotica? Se si, quale?

Codialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta .
il dente in questione è stato trattato più volte , e più volte ho seguito terapia antibiotica con augmentin
il fatto è che nonostante tutto sembra che non voglia passare , il dolore non è molto forte però è continuo e fastidioso .
il dolore si accentua se mangio sopra quel dente , ma anche se lo spazzolo un pò più energicamente durante la normale igiene quotidiana , a volte mi sembra che si muova ......
il dentista ora mi ha dato un gel da usare 2 volte al giorno
da applicare con una siringa , quando lo applico nella zona della radice palatina il dolore si accentua notevolmente
grazie mille ancora per l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, il dente che lei indica è chiaramente sintomatico. Bisognerebbe valutare se il collega sia riuscito a devitalizzarlo completamente o se vi sia un'anatomia canalare tale per cui questo dente abbia un quarto canale. Diversamenre un'indolenzimento post devitalizzazione è comunque normale e può perpetrarsi anche per mesi per poi scomparire spontaneamente. Abbia solo un pò di pazienza.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
dopo
Utente
secondo le radiografie eseguite sembrerebbe devitalizzato completamente , il fatto è che sono state eseguite ben 4 cure canalari a distanza di pochi anni ma il problema non si risolve .
la gengiva risulta sempre irritata nonostante una corretta igiene orale .
il fatto è che dalla prima cura canalare sono passati 4 anni circa e onestamente non ne posso più , anche se il dolore non è intenso è comunque un fastidio continuo .
domani comunque devo fare una visita dal dentista poi vi farò sapere se ci ha capito qualcosa ...
grazie mille ancora