I denti del giudizio ho scoperto

Gentili dottori,
a seguito di una panoramica fatta per i denti del giudizio ho scoperto di avere un doppio granuloma sul 46, devitalizzato circa 3 anni fa. Il mio dentista ha consigliato subito come unica soluzione quella dell'estrazione (escludendo eventuali ritrattamenti vista la possibilità di non riuscita). Causa lavoro e laurea a breve ho preferito fissare l'appuntamento tra un paio di mesi ma nel frattempo avrei un viaggio a Londra da fare. La mia domanda è la seguente: l'aereo potrebbe risvegliare il granuloma? Il mio dentista mi diceva che l'unico problema potrebbero essere le immersioni ma non un volo così breve. E' opportuno portare dietro antibiotici?
Se la possibilità di ritrovarmi un forte dolore sono alte allora evito di partire.
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il granuloma è una reazione infiammatoria cronica localizzata a livello dell'apice della radice di un dente che presenta la polpa necrotica e quindi non è più vitale, o di un dente devitalizzato in precedenza in cui la terapia non è andata a buon fine per vari motivi.
Da un granuloma può scaturire un ascesso odontogeno, la formazione di una fistola che drena pus, una cisti odontogena: che sia però un viaggio in aereo a scatenare una di queste complicanze è tutto da verificare, mentre sono probabili dolori dentali dovuti alla variazione di pressione, ma a carico di denti vitali.
L'Odontobaropatia non è comunque generata dalla presenza di un granuloma, ma da otturazioni incongrue o dallo sviluppo di micro embolie nella camera pulpare di un dente vitale.
Consiglierei inoltre di valutare attentamente la decisione dell'estrazione, meglio procedere prima con una nuova terapia endodontica, è sinceramente difficile prevedere a priori se la terapia andrà a buon fine o meno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
antibiotici e antinfiammatori facendosi spiegare quando utilizzarli , probabilita' che diventi sintomatico (ascesso)sono modeste ma non si sa mai, meglio cautelarsi:perche' non si puo' rittrattare i canali?cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#3]
dopo
Utente
Non c'è nessun motivo per il quale non potrei ritrattare i canali ma il mio dentista ha proposto subito l'unica soluzione con esito positivo sicuro.
Grazie mille per il consulto, valuterò sicuramente meglio come procedere.
Buona giornata!