Ascesso con rischio di infezione seno mascellare

Salve,circa 5 anni fa ho devitalizzato un dente,per l'esattezza il 5 superiore.da allora ho iniziato ad avere problemi e mi è stato detto che ormai il dente è incurabile e che devo toglierlo,tutto andava bene fino a 5 giorni fa...avevo un leggero fastidio all'altezza della radice,sotto l'occhio per l'esattezza,dopo qualche ora la mia guancia è diventata enorme,dentro la bocca ho una papola che parte agli ottavi e finisce quasi agli incisivi,il gonfiore mi prende tutto il viso,dagli occhi alla gola.
Il medico oggi mi ha prescritto delle iniezioni di penicillina e lunedì finalmente lo toglierò però mi ha anche detto che non si sa per certo in quanto tempo guarirò perchè è possibile che l'ascesso abbia infettato il seno mascellare,mi ha anche detto che c'è anche una possibilità di ricovero...
Io davvero non ce la faccio più, come posso fare per accellerare i tempi di guarigione e soprattutto come posso alleviare il dolore che non mi fa nemmeno mangiare?grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
difficilmente un 5 superiore aggetta nel seno mascellare, comunque è sufficiente una rx panoramica per verificarlo, del resto la raccolta ascessuale ha già preso un'altra strada.
Dovrà sottoporsi a terapia antibiotica ed antiinfiammatoria e poi all'estrazione quando il medico lo riterrà opportuno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile signora,
è possibile che ci sia infezione del seno mascellare di origine dentaria, tuttavia una adeguata terapia antibiotica cui seguirà l'estrazione del dente in questione basterà quasi certamente a risolvere il tutto .
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se l'ascesso ha infettato il seno mascellare, quando finalmente verrà estratto il dente l'infezione sparirà, come per magia.

Un dentista con un pò di esperienza chirurgica queste cose le sa.

E' sicuro che sia un dentista laureato e non un odontotecnico?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)