Consigliava di ripetere dopo un mese il psa

Gentili dottori un mese fà ho ho consultato un urologo per volori protatici non buoni. L'urologo con visita rettale diagnosticava prostata un po ingrossata, al tatto liscia e morbida. Consigliava di ripetere dopo un mese il PSA.
Oggi ho ritirato le analisi, con i valori lievemente peggiorati.
vecchie:PSA T.=4.70 PSA L.=0.63 PSA R.= 13.4
attuali: =3.73 =0.48 = 12.9

Ciedo un vostro consiglio se eseguire una biopsia prostatica o altro meno invasivo
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il PSA totale è diminuito e ciò è un dato positivo; sull'indicazione o meno ad eseguire una biopsia prostatica, si affidi all'Urologo che la segue: queste non sono indicazioni che possono essere fornite via web.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
sarebbe utile monitorare il PSA

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli-Bari

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
gentili dott. ho seguito il vostro consglio di monitorare il PSA, daccordo chiramente con il mio medico ed urologo. a distanza di 4 mesi il PSA è ritornato apeggiorare. Riepilogo i valori:
3/9/2009 tot. 2,16 ; Lib 0,45 ; Ratio 20,8
18/11/2010 3,76 0,48 12,66
Questa è la situazione.
Ho un paio di amici che trovano nelle stesse condizioni da più tempo. Hanno eseguito le biopsie prostatiche (16-32)
con il rissultato di uno con una celula per il momento benigna, l'altro negativa.
A quello con la cellula benigna gli è stato consigliato di eseguire il PCA3 a Torino, èin attesa di risposta, l'altro ha l'appuntamento per eseguire il PRIMprob a Vicenza.
Se per essere certi viene consigliato di eseguire altri accertamenti diversi dalla biopsia, perchè non farli subito senza soffrire.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. scusate se ancora chiedo altre spiagazioni.
Ho eseguito ricevuto i risultati del PCA3:
mRNA PCA3= 55.746
mRNA PSA= 5.748.737

PCA3 SCORE = 9 (cut-off >35 aumento di probabilità di sucessiva biopsia prostatica)

Limitidi sensibilità del test mRNA PCA3=< 271 ; mRNA PSA=<7.136
L'urologo valutando il valore mRNA PCA3 =55.746, mi ritiene comunque sempre nella zona grigia. Per cui devo eseguire al più presto una biopsia prostatica.
Pensavo di evitarla, ma forse è meglio farla. Grazie della vostra pazienza