Esito biopsia prostatica

nell'esito della biopsia prostatica di mio padre si fa riferimento ad atrofia ghiandolare per la maggior parte dei prelievi
cosa vuol dire?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Che CI sono delle modificazioni alla prostata ma non c e' tumore ovviamente il dato va integrato con il valore del psa e con la visita per decidere come proseguire x il futuro

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Quarto che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

sicuramente se suo padre è stato sottoposto a biopsia prostatica sarà stato per un valore aumentato del PSA.
Il reperto di atrofia ghiandolare significa che nei campioni prelevati non si sono riscontrate tracce di neoplasia. Il dato non può essere conclusivo e , quindi, sarà bene che suo padre continui a monitorizzare il PSA e si faccia seguire da un urologo che dovrà decidere se possa essere il caso di ripetere le biopsie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera comunque ci tenga aggiornati.