Ecotrasrettale

Buon giorno. sono un ragazzo di 25 anni che da un annetto soffro di prostatite batterica, e ora sono in cura con Bactrim 2 cp al giorno per 6 settimane dato che il ceppo batterico è escherichia coli.
Sono qui però per chiedere una curiosità che mi è capitata leggendo il riferto dell'ecotrasrettale che riporta che:
riscontro ghiandola prostatica di 14 ml ed adenoma di 7 ml
Diametri massimi di 41x22x39 mm.
Ecostruttura della ghiandola caratterizzata da adenoma prostatico a piccolo sviluppo con ecostruttura omogenea in sede parauretale.
Porzione perfiferica regolare ben delimitata dalla capsula anatomica.
Vescicole seminali mediamente dilatate con lievi note di flogosi residua.
la mia domanda è, dato che ho appena avuto un caso di tumore prostatico in famiglia, questa diagnosi è rassicurante?è solo una noiosa e lunga prostatite?
potete gentilmente spiegarmi cos'è questo adenoma prostatico e se in futuro magari potrà darmi dei problemi?
grazie mille del servizio svolto.
Distintissimo saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Tutto a posto, non esiste NESSUNA relazione tra adenoma prostatico (un lieve aumento volumetrico della prostata, nel suo caso) e tumore della prostata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it