Ormonoterapia per tumore prostata

Egregi dottoti,
ho saputo che in caso di fallimento della radioterapia, come intervento primario nella cura del tumore della prostata, si agisce per via ormonale.
Risulta, purtroppo, che la deprivazione androgenica abbia effetto solo per un certo periodo non ben definito.
Potete darmi delle delucidazioni in merito? Qual e' l'effettivo periodo di efficacia di tale modalità terapeutica?

Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Rispondere a questa domanda risulta difficoltoso perchè ogni tumore presenta delle caratteristiche di aggressività diverse, ogni paziente presenta caratteristiche differenti e si rischia o di dare false speranze o di fare del terrorismo inutile,
;
fatta questa premessa stabilito il fallimento di una terapia a scopo curativo l'ormono terapia offre una valida alternativa al controllo della malattia, in letteratura si parla di una efficacia della durata di circa 18-24 mesi ma è pur vero che vi sono diverse strategie terapeutiche che allunganho tale periodo , non dimentichi le premesse essendo esse fondamentali (Gleason Score, PSA iniziale e attuale, eventuali malattie associate stc..) per fornile una risponsta scientificamente ed eticamente corretta

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto, grazie per la risposta.

Obiettivamente penso che mediamente i tempi mi sembrano "brevi", nell'ipotesi di un controllo di malattia.
Comunque, il mio caso e' un Gleason score di 7, PSA <10 e metastasi non clinicamente evidenti.
Mi riferisco alla situazione precedente alla radioterapia.

Saluti