Operare a cielo aperto - operare endoscopica - fare solo radioterapia

dalla biopsia prostatica con 12 prelievi è risultato:
Adenocarcinoma scarsamente differenziato , G3, score di Gleaso 7 (3+4) infiltrante estesamente i frustoli 7-8-9-10-11-12.
Iperplasia adenomiomatosa frustoli 1-2-3-4-5-6.
Mi hanno dato tre possibiltà : operare a cielo aperto - operare endoscopica - fare solo radioterapia .
Ho 67 anni e non ho altri problemi. Cosa mi consigliate ? tenendo conto dei problemi di incontinenza e sessuali post operatorie ?
Che prospettive ho. Grazie di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , tutte le opzioni terapeutiche che le sono state proposte sono ugualmente valide e hanno pro e contro ,quindi non posso darle un consiglio. Il medico che le ha fatto la diagnosi le spiegherà in maniera asauriente i vari aspetti legati alle varie metodiche terapeutiche. Personalmente , ma è un mio parere personale, se mi trovassi al suo posto farei l'intervento a cielo aperto (scegliendo un buon chirurgo) e poi eventualmente la radioterapia in presenza di margini chirugici positivi.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Una patologia importante necessita di una valutazione completa, di persona, con la possibilità di parlare e affrontare insieme il problema. Guardando semplicemente gli studi scientifici e le percentuali di successo delle terapie chirurgiche e delle radioterapie sembrerebbero entrambe efficaci ma non si puó ridurre tutto a numeri e percentuali. Da chirugo le consiglio il trattamento chirurgico; un radioterapista le consiglierebbe la radioterapia. ... E cosa fare? Consiglio: trovare un professionista cui fidarsi e seguire le sue indicazioni.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo