Adenocarcinoma di tipo acinare-convenzionale

salve!
da un pò di anni il PSA di mio padre(64anni) non è nella norma(ultimno valore 6.6)
in verità il nostro MMG non ci ha mai fatto preoccupare pèrescrivendogli una semplice terapia di LURA compresse.lo scorso anno ha anke fatto un eco dalla quale non si è evinto nulla di preoccupante.
ora invece,in seguito ad una donazione di sangue dalla quale abbiamo ricavato il risultato dell'ultimo PSA sopra riportato,che in verità non è elevato rispetto a quello degli anni precedenti,il medico del centro di donazione ci ha esortato a fare una visita urologica in seguito alla quale han fatto a mio padre una BIOPSIA che ha dato questo esito:
-ADENOCARCINIOMA di tipo "ACINARE-CONVENZIONALE", GRADO 8(4+4)sec.Gleason.
la neoplasia coinvolge il 70% del frustolo.Presenza di immagini di invasione perineurale.
-frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia.la componente ghiandolare mostra aspetti iperplastici.fenomenio di prostatite cronica ed acuta.

Dunque mi è stato riferito che dovrà esser sottoposto ad un intervento,ma vi pregherei di darmi una visione più kiara della situazione.
ho perso da solo un anno mia madre in seguito ad un tumore al pancreas ed ora sono completamente in panne.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, suo padre è affetto da un tumore alla prostata, il collega che la segue ha le ha consigliato l'intervento di prostatectomia radicale, cioè di rimuovere tutta la prostata. dal psa ( anche se un giudizio definitivo si potrà dare solo dopo l'intervento ) sembra una malattia ancora localizzata alla prostata.
La conforto cmq dicendole che il tumore alla prostata è una patologia non aggressiva che si cura bene con l'intervento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com