Paura tumore a un testicolo

Salve, mio fratello ha 15 anni e diversi giorni fa si è accorto di avere il testicolo destro gonfi, e all'auto palpazione si fa male. Il medico di base ci ha subito riferito di farlo visitare ad un urologo. Esso ha fatto fare una ecografia dove nn riporta nulla. E le analisi del sangue:i risultati sono alterati e il medico ha già detto che dalle analisi si vede se c'è il tumore, e che subito il testicolo va tolto.Cosa mi consiglia di fare, ci ha già dato l'appuntamento con un chirurgo ma io vorrei che ci fossero esami specifici che certificano davvero l'esistenza di questo tumore.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
capisco poco dal suo post:
"Esso ha fatto fare una ecografia dove nn riporta nulla". Cosa vule dire, difficile che un tumore testicolare non siveda.
"Esso ha fatto fare una ecografia dove nn riporta nulla". Che analisi?
In ogni caso la diagnosi certa di tumore si fa solo ed esclusivamente togliendo un pezzo di tessuto ed esaminadolo al microscopia
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, come suo fratello, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

un aumento di volume di un testicolo può essere legate a molte situazioni patologiche.
generalmente una buona ecografia riesce ad definire se si tratti di fatti infiammatori locali o tumorali.
Alcune analisi del sangue ( markers tumorali) potrebbero essere utili ( ma non sempre)
L'elemento fondamentale è la valutazione clinica dello specialista che possa avanzare i corretti sospetti diagnostici
A Roma non le dovrebbe essere difficile trovare le giuste competenze a livello ospedaliero o privato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatte tutte le valutazioni del caso e la visita urologica poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte, mi scuso per non essere stata molto chiara nel descrivere il problema. Mio fratello purtroppo nei giorni scorsi è stato operato. I medici hanno asportato l'intero testicolo destro. Dagli esami è stato diagnosticato un calcinoma embrionale. Adesso ogni settimana deve andare in ospedale per fare le analisi del sangue per vedere se i valori si sono abbassati. Se non si abbassano dovrà affrontare la chemio terapia. I dottori hanno detto che non possono sapere se c'è un focolaio da qualche altra parte e solo il valore di queste anilisi del sangue specifiche può dirlo. Mi piacerebbe far visitare mio fratello in un centro urologico specifico. Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma mi sembra che suo fratello già sia seguito in modo corretto.

Comunque, se desidera avere altre indicazioni precise di "centri urologici specifici", il primo passo da fare è sempre quello di consultare in diretta il suo medico di fiducia e poi eventualmente anche il nostro sito la può aiutare.

Un cordiale saluto.