Ecografia prostatica transrettale

Buon giorno,
ho 60 anni e nell'esame di ecografia prostatica transrettale leggo:
Non si rilevano sostanziali modificazioni.
La vescica si conferma con pareti regolari.
La ghiandola prostatica valutata sia per via sovrapubica che con sonda transrettaleè lievemente ingrossatacon volume di 30ml. Presenza di area adenomatosa centrale di 3,5cm. Non lesioni focali sospette a livello delle zone periferiche. La capsula prostatica è integra. Normali le vescicole seminali. Dopo minzione vuotamento vescicale completo.
Valore di PSA totale 0,79 ng/ml.
Mi sembra che tutto vada bene tranne quella presenza di area adenomatosa.
Grazie per una gentile risposta.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
I dati dell'esame in suo possesso non indicano patologie di rilievo se non, come lei stesso ha segnalato, il piccolo adenoma.
Saluti

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e approfitto per approfondire ulteriormente la mia domanda.
L'adenoma di 3,5 cm è quindi da considerarsi piccolo?
Per il fatto che ora esiste, vuol dire che evolverà?
La velocità di evoluzione da cosa potrà dipendere?
Devo prevedere un monitoraggio frequente?
Quali sintomi posso avvertire in caso di aggravio?
Mi scuso per l'insistenza e ringrazio.
[#3]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Un adenoma prostatico è molto frequente dopo i 60 anni e non è possibile prevedere l'entità e la velocità della sua crescita.
Si tratta comunque di una situazione assolutamente benigna, che talvolta può risultare anche priva di sintomi e di problemi.
Un controllo ecografico annuale può essere idoneo, sempre che non intervengano nuovi fattori.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un urologo per il monitoraggio e gli eventuali provvedimenti terapeutici.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e Le porgo i miei più cordiali saluti.