Una prostatite batterica, che ha anche associato i sintomi

Gentil.mi
circa un sette mesi fa ho effettuato uno spermiogramma a seguito del quale mi veniva riscontrato un escherichia coli e a dire del mio medico una prostatite batterica, che ha anche associato i sintomi da me descritti (ahime sottovalutati da anni ), a seguito del quale mi ha prescrito ibp plus 1 cps 90 giorni
topster 1 supp per 21 giorni e poi 15 giorni al mese
unoprost 2mg 1 cp al di per 90 giorni
a seguito della cura ho avvertito dei miglioramente poi svaniti nel nulla ì, con nuovo spermiogramma che effettuero tra pochi giorni e previsione da parte del medico che ove fosse (come prevedibile ) riscontrato nuovamente il batterio dovro ripetere integralmente la cura di cui sopra
Ho paura di una nuova cura antibiotica, e psicologicamente giacche mia vvio ad un matrimonio sono un po giu anche perche l'esito dello spermiogramma non era dei migliori...
Il quesito e se la strada indicata dal mio urologo sia quella piu efficace
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
va bene così, le prostatiti sono suocere e visto che sta per sposarsi capirà che quelle quando si installano in casa fanno fatica ad andare via. Scusi la battuta, ma è così. Per intanto segua i consigli, eviti: thè, caffè, fumo, alcool, piccanti, insaccati e beva molta acqua, thè verde e miele.
[#2]
dopo
Utente
Gentil.mo dott.re
la sola sua ironia è cura efficace,scherzo ma ne approfitto per porgli un altro quesito che mi attanaglia e turba forse piu di una prostatite, e cioè la situazione di fertilità, le espongo il mio spermio effetttuato circa 7 mesi fa , fra un po lo ripetero
volume :3.0 ml 2.o-6.0
ph 8.5
aspettp liev acquoso
fluidificazione completa
viscosità liev diminuita
numero di spermatozooi : 10milioni >20.0
forme normali 74%
motilità dopo 2H a 37° 62%
leucociti alucuni

ormoni
prolattina 14.43 ng/ml
luteotropina 5.39
fsh 7.7
testosterone 15.29

premettendo che il mio medico ha giudicato inattendibile la % di 74 per le forme normali, invitamdomi a ripetere l'esame in un centro specializzato, che parere da al mio spermio è migliorabile , posso provare ad avere un bebe naturalmente, (non ho mai veramente provato), e sottolineando che ho subito all'eta di 21(ora ne ho 32) la discesa di un testicolo chirurgicamente.
Il mio medico prevede dopo un approccio alla cura di prostatite di pormi in terapia a scadenza 90 giorni con fertylor fertiplus e spergin , ma anche in questo caso non so perche credo che il mio destino siano le tecniche di pma....l'ottimismo nn è la mia virtu.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente farei due spermiogrammi, esami ormonali ed ecodoppler scrotale. Dopo si parla di Terapia. Comunque ha ragione il collega, quello spermiogramma è inattendibile. Quanto al pessimismo fa bene, visti i tempi di attesa in centro PMA: per cui si metta pure in lista e se invece riesce a concepire naturalmente cancelli la prenotazione. Segua il consiglio, ma non dica che glielo ho dato io.
[#4]
dopo
Utente
Gentili.mo dott.re
ho effettuato lo spermiogramma pochi giorni fa, presso un centro analisi privato ( non è un centro per la fertilità ma dicono sis specializzato per queste analisi) e oggi ho avuto i risultati,
LH (METODO META )3.50 VAL DI RIF 2.0 -12.0
FSH 7,69 VAL 1.0-8.0
PROLATTINA 21,52 VAL 1-19
TESTOSTERONE 4,87 VAL 1,90-11.00

SPERMA COLTRURA GERMI COMUNI - NEGATIVA

LIQUIDO SEMINALE ES CHIM FISIC
VOLUME 3.4 VN 1.5-6,0
LIQUEFAZIONE NORMALE
COLORE BIANCO GRIGIASTRO
VISCOSITà NORMALE

PH
7,8 VN 7.2>8.0
CONCENTRAZIONE NEMASPERMI 25 MILIONI VN>20 MILIONI
NEMASP TOT PER EIACULATO 85 MILIONI VN>50 MILIONI
NEMASPERMI MOBILI DOPO 60 MINUTI 88 % VN >50
INDICE DI MOTILITà 3+ (MOVIMENTI PROGRESSIVI MA LEGGERMENTE STENTATI )
NEMASPERMA NORMALMENTE CONFORMATI 77% VN >50
NEMASPERMI CON ANOMALIE TESTA 13
NEMASPERMI CON ANOMALIE COLLO 6
NEMASPERMI CON ANOMALIE CODA 4
LEUOCOCITI 2 VN INFER A 4
EMAZIE 1
CORPI AMILACEI ASSENTI
CELLULE DI SFALDAMENTEO RARI
SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTE
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA RARI

VALUTAZIONI -NUMERO "NORMOSPERMIA
VALUTAZIONI MOTILITA NORMOCINESI

le chiedo dott.re una valutazione sullo spermiogramma, in relazione sempre al mio atroce dubbio se sia fertile o meno, corrleandolo allo spermio precedente che ho riportato, e circa l'attendibilità dei dati , cioè se l'analisi sia attendibile rispetto ai normali parametri che lei piu volte a citato
inoltre volevo sottoporle un ultimo quesito ripsetto al germe di escherichia coli che pare, sia scomparso, ma maledettamente i sintomi della prostatite li ho ancori e in primis, anzi forse l'unico sintomo e l'urinazione in media ogni 2 ore, devo effetture ancora l'eco prost transerettale secondo lei alla luce di questo esame può esser mutata la mia prostatite, cioè puo sussistere ancora pur in assenza di infezione o devo fare un esame piu approfondito per capire se cè ancora il virus.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio sarebbe stato ripetere esame presso centro specializzato come aveva detto suo medico. Quello spermiogramma è poco intepretabile
[#6]
dopo
Utente
Gentil.mo dott.re
ho rieffettuato uno spermiogramma in un centro specializzato della mia zona Pro Andros di Barletta (francamente il mio medico mi aveva consigliato la S. Maria ma è un po piu lontano) questi i risultati
CARATTERI FISICI
colore bianco grigiastro
aspetto opalescente
fluidificazione completa
quantità 3ml
ph 7,5
viscosità normale

CARATTERI MICROSCOPICI
NUMERO DI SPERMATOZ 5.000.000 ( >20.000.000 )
NUMERO DI SPERMATOZ NELL'EIACULATO 15.000.000

ESAMI MICROSCOPICO A FRESCO MOTILITA'
percentuale di nermaspermi mobili
15% indice 3 progress rettilin veloci
25% indice 2 progress rettilin stentati
10 % indice 1 ondulator e di torsione non progressiv
50 % indice 0

SPERMICITOGRAMMA
forme normali 35 %
forme anormali 65 %

Nel precedetne spermio gramma effettuato in un laboratorio di analisi comune mi dava il numero di spermatoz a 20.000.000 e nemaspermi al 77% al che ho deciso di rivolgermi ad un centro specializz stante il dubbio del mio andrologo circa la % alta impossibile nella specie umana.

I miei quesito sono questi , 1) puo al di la della % delle forme normali, uno spermiogramma variare cosi di molto nel numero di spermatozoi, 2) che considerazioni da nel complesso dello spermiogramma rassegnatogli, e se concorda con la visione del mio andrologo che mi ha affidato alla cura di fertylor fertiplus e spergin per 90 giorni perche ritiene la situazione migliorabile, perche dice finchè c'è uno sperma c'è speranza
Concludo dicendo che ho subito ada nni 21 intervento di criptorchidismo , e ho risolto si spera solo da pochi mesi una prostatite, ma che ogni tanto mi lascia qualche dolorino all'ano

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vi sono notevoli variazioni e lo spermiogramma è soggetto. Quanto alla terapia, in assenza di livelli ormonali e odoppler scrotale non so che dire, certo non la ho visitata.
[#8]
dopo
Utente
Gentl.mo dotto.re
non lo ha scritto ma credo che (non ho ancora provato a tentativi mirati insomma a far figli)tale spermiogramma sia incompatibile con un concepimento naturale, che giudizio da sulla motilità, e su questo spermiogramma nella sua metodologia , mi consiglia di effettuarne altri.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci stare incompatibilità o meno, mi pare che quella motilità sia calcolata in maniera non perfetta, mi pare ho detto. Per cui andrebbe accertato se hanno seguityo le regole WHO: francamente dubito, ma dubito non sono sicuro ne di si ne di no. Poi come ho detto macano esami come ecodppler ed esami ormonali, senza i quali non riesco a dire nulla. Vi sono fluttuazioni dovute a patologia, vi sono fluttuazioni dovuye a laboratorio e di questo bisogna accertarsi.
[#10]
dopo
Utente
francamente non mi è dato sapere se uno spermiogramma segua un certo metodo o meno, e se lo si chiede ti rispondono non preoccuparti, il mio medico mi consigliava solo la santa maria a bari, lei ne ha conoscenza o per lo meno sa indicarmi altro pur esercitando in alt'italia, poi il mio atroce dubbio rimane il perchè fanno effettuare spermiogrammi a laboratori che fanno risultare situazioni normali magari celando problemoni.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
l' ospedale universiotario di bari dovrebbe farlo ok, per il resto non so. Gli spermiogrammi devono avere il collinio blu, come la banana ciquita, su cui c' è scritto se è fatto secondo WHO o meno. Se non c' è scritto non è WHO.
[#12]
dopo
Utente
gentil.mo in relazione a tutte quante le problematiche rassegnate o effettuato eco prostatica transrettale
con i seguenti risultati

ghiandola con le seguenti dimensioni
diametro traverso 44mm
diametro longitdinale 32 mm
diametro antero posteriore 23 mm
l'ecostruttura appare finemente disomogenea con qualche piccola calcificazionie periuretrale
assenza di lesioni focali in corrispdenza della regione posteriore pseudo capsula integra
nulla da segnalare a carico delle vescichette seminali

come giudica l'esame è compatibile con una prostatite
Effettuero visita medica fra 2 settimane
Grazie
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto compatibile, non si sda se pregressa od in atto.
[#14]
dopo
Utente
il radiologo che ha effettuato l'esame al termine affermava, non preoccuparti è ai limiti della normalità nulla di rilevante stante il fatto che gli dicevo che i sintomi si protraevano per anni,
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto. di qua non so di più, il radiologo ha la sonda in situ e vede le sue reazioni.