Gli esami ematologici,risultati nella norma,a parte il dosaggio psa

ho 58 anni:da parecchi anni ho un flusso urinario lento e irregolare.ma la cosa non mi ha comportato problemi.non avendo mai fatto controlli specifici in merito,qualche tempo fa mi son fatto prescrivere gli esami ematologici,risultati nella norma,a parte il dosaggio psa(totale 4.08,free 0.37,free/tot 9.08).Ho ripetuto l'esame specifico dopo dieci giorni con il
seguente risultato:psa tot 4.19.free 0.48.free/tot 11.54..è una situazione che necessita di approfondimenti particolari?i valori elencati possono essere indicativi di patologie tumorali come si intuirebbe da pareri medici letti
anche in questo sito?non accuso disturbi particolari di altra natura.alla visita urologica la prostata è ststs giudicata nella norma per consistenza e
dimensioni.mi cinsigliate altri cntrolli specifici?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i valori del PSA richiedono un approfondimento clinico ed una rivalutazione da parte dello specialista urologo.
Non si trascuri e si faccia vedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio, ed approffitto della cortesia per porre un ulteriore quesito:in questi ultimi mesi(e per questo motivo mi son stati prescritti gli esami ematologici,tra cui il dosaggio psa),dopo malesseri digestivi e intestinali,quali nausea e stitichezza,sono comparsi degli arrossamenti alla base del glande che sembrano aumentare nel tempo,non provocando comunque,a parte un certo prurito, fastidi particolari,se non in occasione di qualche rapporto sessuale;inoltre lo stesso prurito si è diffuso all'interno coscia,allo scroto,agli arti inferiori e superiori con la formazione di eruzioni cutanee violacee..nonchè alla testa,con consistente desquamazione,da attribuirsi,a detta del dermatologo che
mi ha visitato ad un lichen ruber planus.la terapia prescrittami non sembrerebbe risolvere i problemi suelencati..potrebbe esserci relazione fra questi
ed i valori psa non corretti?cordiali saluti.