Ancora aumento psa dopo cura ormonale

buon giorno dottori avevo tempo fa inserito un richiesta di consulto, oggi ritorno a proporro, mio padre età 62 anni 8 anni fa è stato operato di tumore prostata asportato tutta prostata gleason:7(4+3)adenocarcinoma prostatico moderatamente-poco differenziato,infiltrante entrambi lobi, la capsula prost. e parzialmente le vescichette seminali,invasione neoplastica perineurale, apice prostaico e linfonodi indenni da neoplasia:pT3cN0MX,eseguite cicli di radioterapia. a distanza di 7anni e mezzo comincia a salire ed arriva a 1 eseguiamo eco-stranrettale a gennaio 2010:non si evidenzia nulla, scintigrafia gennaio:nulla, pet-tac a febbraio:non si rilevano lesioni.l'oncologo gli ha prescritto:1 fiala di enatone e x 3 mesi casodex x 10 gioni,dopo cura ormonale finita a luglio psa:0,05 a ottobre:0,21 a novembre:0,85. quindi al mia preoccupazione torna a salire xkè pensavo che fatta la cura ormonale il psa sarebbe stato azzerato del tutto, oncologo gli ha prescritto nuovamente il casodex x 2 mesi tutti i gioni, cosa mi consigliate e preoccupante c'è qualcosa che andrebbe fatta in+ che forse è stata trascurata?spero di ricevere presto risposta cordialità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la terapia medica di un carcinoma prostatico non può far scomparire la neoplasia ma solo "tenerla sotto controllo" per evitare ripetizioni metastatiche o diffusioni locali.
Si affidi al suo specialista che sicuramente consiglierà lo schema terapeutico più utile ( in questo settore gli schemi terapeutici sono abbastanza definiti)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie tante dott,x la risposta l'oncologo ha prescitto a papà casodex x 2 mesi connsecutivi associando il megace se dovesse avere di nuovo vampate di calore e poi eventualmente a gennaio ripetere ecotransrettale condivide?o meglio rientra proprio in quegli schemi terapeutici?o mi consiglierebbe altro?
cordialità