Prostatite ed esame del testosterone

gentili dott.ri volevo porre il segg. quesito.:
dopo esame del psa 8.35 valore disceso successivamente a 3.43 dopo terapia farmacologica,come mai mi e' stato prescritto l'esame del testosterone visto che il mio urologo mi ha diagnosticato una prostatite?
a tergo riporto una sintesi degli esami:
psa totale 8.32 (mese di settembre)
dopo terapia
psa totale 3.43
rapporto t/l 0.18 (valore da considerare buono?)
psa libero 0.62
pap prostata(fosfatasi)1,31
ringrazio x una vs gentile riscontro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le prostititi sono più frequenti in pazienti conb testosterone basso.
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore cavallini le espongo i risultati dei test di laboraorio che sono i segg.
-fosfatasi prostatica 1,06
-psa totale 1,71
-psa libero 0,40
-testosterone totale 8,67
con tali valori posso considerare del tutto risolta l'infiammazione alla prostata?
e' indicato eseguire una transrettale per un'eventuale sicurezza?
grazie x una sua risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la diagmnosi della risoluzione della prostite spetta esclusivamente al collega che la vcisita, nopn si fa, ripeto non si fa con alcun esame serologico o ecografico.