Una terapia non sortendo alcun miglioramento

mi permetto di disturbare,come accennato in una richiesta di precedente consulto dove richiedevo informazioni relative ad una ipotetica prostatite dopo aver eseguito esami sangue che risultavano nella norma esame cultura urine normale esame sperma normale mi sono rivolto ad un urologo. Sottoposto a ecografia prostata transrettale dove si rilevava vescica poco distesa con pareti sottili.Non formazione endoluminali. ghiandola prostatica profili netti e dimensione 40x20x36mm volume circa 15ml.ecostruttura omogenea eccetto che per una piccola zona peri uretrale ipoeecogena,con segnali di aumentata vascolarizzazione all'ecocolodoppler,come da prostatite focale.Non si evidenziano formazioni nodulari sospette in sede mantellare.Integra la capsula prostatica.Regolari le vescichette seminali,con segni ecografici di congestione.Dopo minzione è completo lo svuotamento vescicale.Dopo aver eseguito una terapia non sortendo alcun miglioramento e onestamente sfiduciato dall'atteggiamento dell'urologo mi sono rivolto ad un altro urolo. Sottoposto a cistoscopia con cistoscopio flessibile risulta: dopo istallazione di 10 ml di lubrificante,facile introduzione del cistoscopio flessibile-Uretra con mucosa regolare.Collicolo seminale nella norma.Lobi prostatici regolari e collo vescicale aperto.Ostiuretrali in sede e normoconformate con gemizio di urine chiare.Regolare la capacità vescicale.Mucosa indenne, non evidenza di lesioni e o sospetto in atto.L'urologo ha deciso di sottopormi a analisi istologica urine e sono terrorizzato di scoprire il peggio quante probabilitò con un quadro clinico cosi come descritto?ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, da quello che ci racconta, le probabilità di trovare un problema oncologico, cioè tumorale, sono basse.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ho ritirato venerdi le analisi ed era come da lei auspicato. Ora mi rimane solamente il ritiro del tampone uretrale e poi credo di aver fatto tutto nonostante il fastidio nell'ultima parte dell'uretra (prepuzio) continua ad infastidirmi dandomi la sensazione di avre sempre un deposito di urina in quessta parte specifica.Sono stati controllati testicoli e reni con eco ma non risulta niente.So che è difficile dare un parere ma se anche il tampone fosse negativo di cosa si potrebbe trattare? grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A tampone negativo potrebbero i suoi sintomi rappresentare l'esito di un eventuale e precedente problema infiammatorio "sfuggito" ma, detto questo, sempre e solo il suo urologo reale deve darle la diagnosi finale.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per fortuna la sua vescica non presenta problemi di rilievo ma non dimenticherei che a 50 anni possono manifestarsi disturbi minzionali, urinari, legati ad un non perfetto funzionamento del sistema vescicale-prostatico senza dover necessariamente pensare ad infezioni od altro
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi dimenticato per avere più informazioni su queste problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

sempre un cordiale saluto.