Infezione vie urinarie?

Salve Dottori,
da alcuni mesi mi capita che ogni tanto ho un forte bruciore nelle parti basse che riesco a calmare solo dopo aver ripetuto l'utilizzo di creme (quali Vagisil) per qualche giorno. Un mese fa ho fatto le analisi delle urine che però non erano uscite molto bene e pertanto la mia dottoressa mi disse di ripetere l'analisi delle urine e di fare un'urinocultura. L'esito è stato questo: assenza di colonie batteriche, aspetto opalescente, pH 5, proteine 10mg/dl, alcune cellule delle basse vie, leucociti 10-12pcm, emazie 2-4pcm, muco alcuni filamenti, flora batterica scarsa. La dottoressa mi disse di ripetere le analisi dopo un mese. L'ho fatto:l'urinocultura è negativa e l'esame delle urine è decisamente apparso migliorato a parte la presenza di leucociti (o-2 p.c.m.), peso 1030 e numerose cellule delle basse vie. Cosa potrebbe significare? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile fare una diagnosi da questa postazione, dalle informazioni che ci invia e senza poter fare una valutazione clinica diretta.

Comunque, in presenza di queste problematiche se desidera poi avere più informazioni dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
OK grazie, lo farò! La ringrazio!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nell'attesa di sentire un esperto urologo le posso comunque aggiungere che da quello che ci scrive e dal peso specifico a 1030 delle sue urine sicuramente lei tende a non assumere molti liquidi , soprattutto acqua.
[#4]
dopo
Utente
Sa, invece, io ne bevo molta, ho sempre sete tra l'altro. Forse non ne avrò assunta molto in quei giorni. Comunque penso di andare dal medico di famiglia prima che da un urologo, poi decido con lui. Lei che mi consiglia?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì la prassi corretta è questa: prima sentire sempre il medico di fiducia e poi a ruota, su sua diretta indicazione, sentire anche un esperto urologo.