Prostatite / infezione vie seminali

Buongiorno, a seguito bruciore che si presentavano prima della minzione e dopo, in particolare alla punta del pene, mi sono recato dal medico di base che mi ha consigliato di fare un tampone uretrale, urinocoltura e esame psa e successiva visita urologica.

L'esame delle urine e tampone uretrale è risultato negativo e i valori di psa nella norma; l'urologo dopo la visita ha evidenziato una leggera infiammazione della prostata richiedendo una spermicoltura a causa del bruciore anche post eiaculazione oltre che una uroflussometria con residuo p.m. (nell 'attesa degli esami ho assunto Topster per 10 giorni il quale ha dato solo lievi miglioramenti)

La spermicoltura ha dato esito positivo per enterococcous feacalis group D (carica batterica 10.000).

Il medico di base ha escluso prostatite consigliando l'assunzione di Levofloxacin 1 al di per 10 giorni, diagnosticando una "infezione alle vie spermatiche"; l'urologo ha aggiunto l'assunzione di algix associato all'antibiotico.

A cure terminate ho evidenziato un leggero miglioramento ma non la risuoluzione del problema.

Chiedevo se possibile un consiglio sulle eventuali terapie da intraprendere, ringraziando anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non sempre le prostaiti grariscono al primo assalto, anzi quasi mai. Per cui rivcontatti il collega cvhe la segue per un aggiornamento terapeutico, che ovviamente di qua non possiamo fare. Da aggiungere che le terapia che fatto è congrua, e che in questi casi è buona normna astenersi da thè, caffè, alcool, fumo, sovrappeso., insaccati, piccanti e stress.,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta; nella precedente non ho indicato oltre alla mia età, 25 anni, che i sintomi a volte sono anche riferiti alla sensazione di corpo estraneo nella parte finale del pene e sensazione di incompleto svuotamento della vescica.

L'ultima domanda che le faccio e' se vi è correlazione tra l'infezione alle vie seminali e la prostatite.

Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono parenti strette.