Una prostatite può causare azoospermia?

Mio marito ha fatto 2 spermiogrammi con grandissima fatica ha prodotto la prima volta 0,4 (ph 7) la seconda 0,2 (ph 7,8); la prima volta era liquido pre-eiaculatorio, la seconda sperma. Il secondo spermiogramma dice azoospermia ma il biologo ci dice che ha trovato una quantità incredibile di batteri, globuli bianchi e tracce presumibilmente di "cadaveri" di spermatozoi: sospetta infiammazione alla prostata (praticam asintomatica e presente forse da molto tempo). La spermiocultura infatti individua stafilococco aureo, l'urinocultura è negativa.
Mio marito sta facendo da 11gg terapia con tavanic500, deve proseguire ancora per 4gg e dopo altri 10 ripetere la spermiocultura. La terapia ce l'ha data il medico di famiglia perché il suo andrologo nn ha dato alcuna importanza all'infiammazione, anzi voleva subito fare una biopsia (ma con un'infiammazione in corso?) per vedere se ci sono spermatozoi nei testicoli. Ci è sembrato troppo precipitoso e l'11 gen abbiamo un appuntam cn un altro andrologo.
Vorrei sapere se l'infiammazione può causare azoospermia e se curando l'infiammazione ci possono essere miglioramenti.
Da cosa si può sapere s e l'azoospermia è ostruttiva o secretiva?
Grazie!

p.s. gli esami ormonali, l'ecodoppler, il cariotipo con ricerca microdelezioni del cromosoma y sono tutti nella norma!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
in genere con FSH normale la probabilità che sia ostruttiva è alta. spesso si riesce a curare se dipende da un fatto infiammatorio recente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net