Holep-turp-incontinenza

Chiedo una consulenza perché sono disperato. Ho 60 anni; aprile 2008 eseguita Holep con risultato microfocolaio di carcinoma Gleason 3+3 1mm. PSA prima dell’intervento 6 dopo 1,47. Si decide per la vigile attesa. Ultima biopsia maggio 2009 dopo Turp necessaria per nuova ostruzione con seguente diagnosi: frammenti di parenchima prostatico con iperplasia adenomatosa e stromale muscolare liscia. Uretra prostatica con metaplasia dell’urotelio. Da allora il PSA è sempre rimasto <1. Dal giorno della Holep è iniziato il calvario di dolori, febbri, infezioni, severa incontinenza che ora è lieve. Febbre e infezioni sono scomparsi ma persistono senza tregua giorno e notte questi sintomi: nicturia (ogni ora); erezioni notturne molto dolorose così come l’orgasmo. Ogni notte è un inferno non dormo da oltre due anni. Di giorno urino di frequente perché al primo accumulo di urina avverto dolore a partire dalla base del pene, la sensazione è quella di avere dei pezzi di vetro o punte di spillo. Lo stimolo può arrivare dal pube (pareti della vescica inspessite). Sedermi è un problema perché comprimendo la parte che va dall’ano ai testicoli e più in alto mi fa male e brucia. Questi dolori che comprendono anche interno coscia, pene e pube si presentano quotidianamente anche restando in piedi. Un’aggravante dolorosa è in rapporto con la mia sindrome del colon irritabile e dolicocolon; quando le contrazioni e gli spasmi durante lo svuotamento sono acuti, il dolore si trasmette su tutta la lunghezza del pene e al termine degli spasmi intestinali il pene resta dolorante ed ho necessità di urinare con frequenza. Eseguite indagini per la ricerca di infezioni nel liquido seminale, esami urinari, elettromiografie di ogni tipo e mirate al nervo pudendo, onde d’urto al pene, Ialuril instillato in vescica, cistografia minzionale, RM addome inferiore con materiale di contrasto, tutto negativo. Testate le terapia farmacologiche con neurolettici e cistalgan senza risultato. Ho anche proctite cronica. Attualmente assumo Patrol sera e mattino che un po' lenisce il dolore ma non impedisce che la notte debba urinare ogni ora. L’incontinenza di giorno impedisce di condurre una vita sociale normale e di notte l’urgenza di urinare mi impedisce di dormire. La mia vita e quella di mia moglie è diventata un vero incubo. Se non guarire del tutto, c’è la possibilità di alleviare i dolori e l’incontinenza? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la sua situazione clinica è molto complessa e merita una consulenza sistematica a tu per tu e non può ridursi ad una raccolta di impressioni di medici su questo forum. Le suggerisco di contattare uno specialista urologo col quale colloquiare direttamente ed unicamente.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Masala, ma purtroppo non è facile trovare uno specialista con la pazienza di ascoltare ed occuparsi del mio caso che, riconosco, è veramente complesso. Grazie ancora e cordiali saluti.