Incontinenza primaria diurna in età pediatrica

Salve, mio figlio di 6 anni, soffre di incontinenza urinaria diurna e notturna e non ha mai raggiunto il controllo totale. Ha tolto il pannolino di giorno ad un anno e anche se si bagnava un paio di volte al giorno la pediatra mi ha consigliato di non rimettere il pannolino. Questi episodi continuano a verificarsi sopratutto in alcuni periodi, cioè ciclicamente sembra andare meglio e riesce a non bagnarsi di giorno anche per 3 o 4 giorni di seguito ma poi non ne capisco il motivo ricomincia a bagnarsi frequentemente. Di notte ho provato più volte a togliergli il pannolino, lo chiamavo durante la notte ma spesso si bagnava ugualmente anche qui c'erano dei periodi in cui si svegliava asciutto. Il bambino, sempre ciclicamente, cioè in alcuni periodi i sintomi sono più evidenti, urina spesso e anche quando si accorge di dover urinare si bagna sempre un pò. L'ho fatto visitare da un urologo pediatra di nota fama che dopo una visita breve e sommaria mi ha detto che il bimbo aveva la vescica iperattiva e gli ha prescritto l'ossibutinina che però ha diversi effetti collaterali. Il bimbo è sano e non ha altri problemi (no stipsi), è sereno a giudizio della pediatra e delle maestre. Spero possiate aiutarmi, non sò più cosa fare e a chi rivolgermi, il bimbo comincia ad imbarazzarsi e provare vergogna sopratutto a scuola. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, dal Suo racconto non è chiaro se al bambino è stata somministrata l'ossibutinina e quindi se ha avuto o meno effetti positivi. Se il bambino risponde al trattamento, l'ipotesi del professionista consultato potrebbe essere corretta, comunque Le consiglierei d sentire un secondo parere. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
al bimbo non è stata somministrata l'ossibutinina perchè la pediatra mi aveva segnalato diversi effetti collaterali. Ha solo seguito la rieducazione (cioè lo abbiamo portato in bagno ogni 2 ore) e moderato i cibi che possono infiammare la vescica (cioccolato, bevande gasate, latte, tè).
Ho già consultato un altro urologo che mi ha consigliato di attendere e secondo lui la diagnosi fatta precedentemente (vescica iperattiva) era prematura. Inoltre il bimbo ha fatto un ecografia all'addome ed è tutto nella norma, svuota completamente la vescica.
La ringrazio sentitamente.