Esame citologico

Gentili medici,
vi scrivo riguardo a un esame citologico effettuato da mio padre, settant'anni. Circa tre settimane fa mio padre ha avuto una perdita ematica con le urine, un paio di episodi nell'arco della stessa giornata, senza dolori. Si è recato al pronto soccorso, avendo lui alle spalle una storia di calcoli renali si è pensato a una colica renale, prescrivendogli tuttavia ulteriori indagini.
Ha effettuato un esame citologico e oggi abbiamo ritirato la risposta che è la seguente: "Sedimenti urinari costituiti da sostanza amorfa, emazie, granulociti neutrofili ed elementi epiteliali di sfaldamento, alcuni dei quali con modificazioni nucleari. Si consiglia follow up".
Premesso che ovviamente consulteremo al più presto l'urologo, potreste darmi un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quelle alterazioni sono del tutto aspecifiche e non hanno gran significato. Utile comunque visto lo storico, una ecografia dell' apparato urinario, un PSA ed una visita da esperto collega
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cavallini per la sua pronta risposta. Il psa è già stato eseguito, i risultati sono buoni pur non avendo io ora sottomano i dati specifici. Al più presto faremo una visita dall'urologo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole