Escherichia coli nelle urine

Buongiorno dottori e grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Il mio problema è questo: dopo 20 gg di antibiotici per curare la prostatite mi reco dal mio urologo che dopo la visita trova la prostata ancora spugnosa e mi consiglia esami del sangue e urino coltura. Oggi ritiro il referto e questo è il risultato:

EMOGLOBINA 13,80 Val di rif 14-17,50
EMATOCRITO 40,2% Val di rif 42-50
AZOTO UREICO 33 Val di rif 6-23
ESAME COLTURALE URINE: presenza di Escherechia coli - circa 1000 UCF/ml. Sul referto consigliano un controllo su nuovo campione.

Sono un po' preoccupato, ultimamente ne ho sempre una, vorrei sapere da voi dottori di cosa si tratta, visto che su internet c'è scritto di tutto e il contrario di tutto. Faccio presente che la coltura l'avevo fatta anche il 07/10/2010 con questo esito:

RICERCA ENTEROBATTERI PSEUDOMONADACEAE MICETI negativa
RICERCA STREPTOCOCCHI STAFFILOCOCCHI negativa

Non capisco come mai prima di curare la prostata non avevo nulla e adesso ho questa dannata E.Coli.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
1000 coli nelle urine è equiparabile ad assenza di batteri, non è significativo sotto 100.000.
magari le conviene allargare il campo di indagine con una spermiocoltura, spesso dà informazioni migliori.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Biagiotti e grazie per il suo interessamento. Bene mi fa piacere che non sia nulla di grave la presenza di E. Coli. Vorrei chiederle un'altra cosa. Il medico di base mi ha suggerito di bere di più e mangiare meno proteine visto l'elevato valore di azoto ureico: bene oggi ho bevuto 3 litri di acqua. L''unico problema è che ogni ora sento il bisogno impellente di urinare, da un lato penso sia normale ma dall'altro mi preoccupa il fatto che quando finisco ho la sensazione che debba uscirne ancora un pochino quindi mi sforzo ma non esce nulla. Saranno mie paranoie, vorrei avere però un parere autorevole.

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
tutto normale se tanta ne beve poi tanta ne fa.
si rilassi pure.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. E per quanto riguarda la sensazione che ho alla fine della minzione? Sento che non ho finito di mingere, che c'è ancora qualcosa. Non ho la sensazione di completo svuotamento che avevo prima di questi problemi.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
probabilmente è una sequela della prostatite. infiammazione ed infezione sono due fenomeni correlati ma non necessariamente possono o devono avvenire insieme.
potrebbe risentire il suo curante a proposito per una terapia.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Oggi ho ritirato il referto di un tampone al glande che mi aveva fatto fare il dermatologo a causa dell'arrossamento, anche se lieve, del glande.
Sono stati trovati:
- staphylococcus Warneri
- Escherichia coli

Terapia: Gentalyn mattino e sera.

E' una cosa preoccupante o normale? Come mai questi batteri sono presenti sul glande, e nel caso dell'e.coli anche nelle urine??

Grazie vorrei capire un po' cosa sono questa cose

Buon lavoro e angora grazie per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
niente di grave, passeranno.
se vuole sapere se ci sono infezioni interne dovrebbe eseguire una spermiocoltura.
cordialmente