Il fatto che io soffro

Gentili dottori, sono in cura da più o meno 7 mesi per una prostatite, inizialmente assumevo l'Omnic che però mi dava problemi di Tachicardia. Così adesso assumo lo Xatral ma anche questo medicinale mi da scompensi cardiaci. Sottolineo il fatto che io soffro di tachicardia parussistica...
Volevo sapere se esistono medicinali che possano curarmi la prostatite senza portarmi effetti indesiderati cardiovascolari. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ribadisco come già detto in altre occasioni che sia lo Xatral che l'Omnic sono farmaci della classe degli alfalitici che non servono a curare nè l'ipertrofia prostatica benigna nè tantomeno la prostatite. La prostatite è una congestione della ghiandola prostatica che può dipendere da una infezione batterica oppure da una componente congestizia intrinseca. Gli alfa litici servono a regolare meglio la muscolatura involontaria della vescica e dello sfintere urinario interno rendendo così possibile un più efficace svuotamento vescicale e dunque alleviando la componente ostruttiva data dalla ipertrofia prostatica. Certamente hanno una azione sulla pressione (non a caso il capostipite di questa classe originariamente era un farmaco antiipertensivo che poi fu utilizzato anche in campo urologico per le proprietà di cui ho parlato prima). L'azione di tali farmaci è sulla pressione arteriosa e non sul ritmo cardiaco; in pratica hanno una azione antipertensiva, motivo per il quale noi urologi consigliamo la loro assunzione alla sera prima di andare a letto in modo che la posizione supina eviti possibili episodi di vertigini o cali pressori.
Sarebbe utile rivalutare la condizione aritmogena con una nuova visita cardiologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi perdoni l'insistenza..quindi non esistono farmaci alternativi che non mi diano fastidi con la tachicardia? Purtroppo come lei ha detto è un farmaco che dovrò prendere per molto tempo ed essendo io tachicardico ho paura possa portarmi ulteriori disturbi cardiaci. Non ne posso ovviamente fare a meno visto che senza l'assunzione dello Xatral ho notevoli difficoltà nell'urinare. Ringrazio nuovamente.