Che cosa sono le infiltrazioni prostatiche

Dottori illustri,
chiedo gentilmente informazioni sulle infiltrazioni prostatiche.
Il mio specialista a causa di un'infezione prostatica batterica che dura da molti mesi, vista l'assoluta inefficacia degli antibiotici per uso orale o intramuscolare, le considera la strada da percorrere per risolvere il problema.
Mi ha detto che non saranno dolorose e che sono in genere da 1 a 3,ma non ho ben capito di cosa si tratta. Su internet ho letto di aghi molto lunghi che portano a dolorose conseguenze ma anche peggio all'impotenza. Vorrei sapere se è vero, in pratica vorrei cortesemente avere un quadro generale di questa terapia che da quando ho trovato info su internet mi inizia a spaventare. Quanto al mio quadro personale, ho 32 anni, sono uno sportivo, mangio quindi regolarmente seguendo una dieta equilibrata, non fumo e non bevo. Per quanto riguarda invece il quadro clinico, l'infezione prostatica mi porta ad avere del liquido trasparente filamentoso al pene quotidianamente nonostante gli antibiotici, niente dolori o altro e l'eco trans rett riporta tutto nella norma, comprese le vescichette, solo un'infiammazione alla prostata che se non ricordo male viene chiamata flogosi, di modesta entità, ma che purtroppo non guarisce. Ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Gentile Paziente,

personalmente ritengo le infiltrazioni intraprostatiche di antibiotico come una metodica non solo inefficace, ma anche non scevra da complicanze. Utile piuttosto un approfondimento del quadro flogisticom che è la vera causa dei suoi disturbi. salutii

Dr. Fabrizio Dal Moro
Clinica Urologica
Università degli Studi di Padova
Tel. 0498212720
www.fabriziodalmoro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Che tipo di complicanze?
La metodica effettivamente usa degli aghi dolorosi?
Approfondimento del quadro flogistico con quale tipo di esame?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Per favore avrei bisogno di informazioni urgenti perché ho appena fissato a domani l'appuntamento dallo specialista proprio per esporre i miei dubbi che però devono essere dubbi precisi.

Non posso andare a dirgli che ho letto che ci sono delle complicanze senza sapere quali sono queste complicanze.

Non posso andare a dirgli che ho letto che la procedura non funziona quando non so neanche in cosa consiste precisamente.

Mi risponderà che le complicanze possono esserci per ogni cosa e ogni procedura non è sempre efficace.

Inoltre per dirgli tutto questo dovrei già avere in mente una terapia alternativa alle infiltrazioni ma anche agli antibiotici che ho già preso per molto tempo. Esiste una strada alternativa?

Chiedo quindi gentilmente aiuto a questi quesiti in modo che all'incontro con lo specialista io possa essere preparato.
[#4]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Allora si affidi al medico scelto e chieda direttamente a lui tutte le informazioni: saprà risponderle in maniera completa e fugare tutti i suoi dubbi.

saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi ma non comprendo la sua ultima risposta dopo peraltro aver trovato non rispondente al quesito la sua prima. Se una persona pone un quesito categorizzandolo in "consulto su terapia data dallo specialista", non mi pare adeguato rispondere di chiedere al proprio specialista. In fondo se una persona scrive questo tipo di cose è proprio per ricevere informazioni da un'altra fonte che dovrebbe rappresentare un aiuto in più.

Detto questo la ringrazio comunque per il tempo che mi ha dedicato.