Psa aumentato dopo intervento emerroidi

Ho 45 anni e da circa 10/12 anni soffro di disturbi urinari dovuti anche all'ansia. In questi anni ho fatto diverse visite urologiche, ecografie ed esami psa. Tutto sempre nella norma con dimensioni nei limiti e valori del psa tra 0,3 e 0,4. A Dicembre 2009 ho fatto l'intervento delle emorroidi e siccome dopo l'intervento non riuscivo ad urinare, mi hanno messo il catetere.Tornato a casa, dopo alcuni giorni ho notato del sangue nello sperma ed allarmato sono andato dall'urologo. Dall'esplorazione rettale la prostata è risultata soffice e congesta e lo specialista mi ha prescritto l'ecografia, il psa e l'esame dello sperma e mi ha dato Levoxacin (7 giorni) e Permixon (2 mesi). Voglio ricordare che un mese prima dell'intervento delle emerroidi avevo psa 0,45. Ho fatto gli esami prescritti dall'urologo nel mese di Febbraio 2010 ed ho trovato il psa 1,22; le dimensioni della prostata nei limiti sup. della norma (diametro trasv. cm.5;diametro AP cm.3)e l'esame dello sperma negativo. Da Febbraio 2010 ad oggi ho ripetuto 2 volte il psa ed ho fatto anche l'ecografia transrettale: ad Aprile psa 1,109 ed a Settembre 1,237.
Preoccupato di questo innalzamento vi chiedo:
1)può essere stato l'intervento alle emorroidi con il catetere ad innalzare i valori del psa o è stata una coincidenza?
2)se si, come mai a distanza di 9 mesi il psa non si è abbassato?
2)cosa devo fare per essere tranquillo?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
UNa flogosi emorroidale e l'inserimento del catetere può comportare il rialzo del PSA. Con una esplorazione rettale negativa e un psa come il suo non mi preoccuperei più di tanto.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo inoltre chiederle se secondo lei i valori del mio psa possa tornare ai valori che avevo prima dell'intervento delle emorroidi fatto nel Dicembre 09 e se si quando tempo occorre.
Saluti.