Neoformazione rene???

Mio padre è stato operato qualche mese fa per un tumore alla vescica (cistectomia radicale, linfadenectomia). A tre mesi dall'operazione abbiamo effettuato una T.A.C. senza mezzo di contrasto il cui referto è stato il seguente: "non lesioni a focolaio a carico di fegato e milza. Nella norma pancreas, surreni e rene dx. Il rene sn presenta ampi cisti pielica con diam. di 62mm. Non immagini da calcoli radio-opachi alla colecisti. Regolari i grossi vasi retroperitoneali senza segni di adenopatia. Esiti di prostatectomia e linfoadenectomia pelvica senza immagini riferibili e recidive. Nella norma i restanti organi del piccolo bacino. Non lesioni strutturali a focolaio ai segmenti esaminati." Dopo 6 giorni effettuiamo una ecografia renale con il seguente referto: "rene di dx in sede, di regolare morfologia e struttura. Cavità pieliche non dilatate; microcristalli caliceali. In sede polare superiore si apprezz neoformazione a/ipoecogena, a margini polilobulati, del diametro di 2.73 x 2.36 cm, la cui natura surrenalica appare verosimile. Rene di sn in sede,di regolare volume e con grossa calcificazione in sede medio inferiore del diametro trasverso max di circa 2.3 cm. Dilatazione del bacinetto ovvero cisti parapielica del diametro di 5.1 x 6.4 x 5.2 cm. Si consiglia approfondimento diagnostico con T.A.C. delle regioni surrenali e renali." Volevo sottolineare che la T.A.C. c/s m.d.c. effettuata 6 mesi fa (prima dell'intervento) indicava "reni in sede per morfologia e dimensioni, a destra sono presenti alcune formazioni cistiche parenchimali localizzate in sede mesorenale con diametro medio di circa 12 mm; grossa formazione cistica in sede pielicche sn del diametro massimo assiale di 65 mm". In questa giungla di risultati comincio a non districarmi. Il mio dubbio riguarda gli ultimi accertamenti effettuati; come è possibile che l'ecografia abbia evidenziato strutture che la T.A.C. non ha riscontrato? Quale consiglio sul da farsi? Siccome T.A.C. ed ecografia sono stati eseguiti presso lo stesso studio radiologico, pensate che sia giusto reclamare qualche chiarimento in merito?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, a volte esami eseguiti in tempi ravvicinati possono dare esito diverso a maggior ragione se le metodiche utilizzate sono differenti (ecografia-TAC).
Il dubbio mi sembra che sia la presenza di un nodulo surrenalico e una calcificazione renale. Entrambe le situazioni saranno meglio valutate mediante l'esecuzione di una TAC addome con mezzo di contrasto o una risonanza magnetica
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
In sostanza la T.A.C. senza mezzo di contrasto non fornisce dettagli sufficienti. Questa presunta neoformazione ai danni del surrene può essere una metastasi del tumore alla vescica? Volevo un suo parere sui controlli periodici da effettuare: non sarebbe stato più utile rifare una T.A.C. total body (per scongiurare metastasi tipo polmone etc...), invece che una T.A.C. addome, a tre mesi dall'operazione? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore, occorre tenere conto anche degli effetti collaterali degli esami radiologici. Normalmente comunque si esegue una radiografia del torace e si passa alla TAC solo in caso di sospetto diagnostico.
Cordiali saluti