Psa alto e prostatite

Buongiorno gentili dottori
Vi espongo il mio problema : Ho 57 anni - nel mese di Maggio in seguito a febbre alta dolori e difficolta di minzioni mie è stata diagnosticata una prostatite acuta curata con diversi cicli di antibiotici e antiinfiammatori
(sotto controllo del mio urologo )Faccio presente che ho da anni l'ipertrofia prostatica.Gli esami delle urine sono stati sempre negativi- ho accusato fin dall'inizio degli episodi di prostatite indolenzimento nella zona perineale
ii particolare mella zona dei testicoli e senso di pesantezza nella zona retto anno che inquesto periodo si sono acutizzati . anche con indolenzimento zona glutei e gamba sinistra . Il Valore del PSA fatto nel Mese di Luglio ha dato 4.60 ngml , L'urologo mi ha prescritto nuovamente un ciclo aantibiotici da ripetere nel mese di Agosto e rifare ne mese di SETT. il PSA e PSA FREE
L'esito è stato PSA 6,20 ng/ml PAS FREE 0,29 ng/ml Rapporto PSF/PSA 5%
Sono in zona a Rischio? Con al visita digito rettale non è risultato niente comunque il mio urologo mi fa fare una biopsia prostatica e ecografia transrettale. Tutti questi variazioni di PSA possono essere dovuti alla Prostatite ancora in atto o a qualcosa di peggio ? cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il PSA può elevarsi anche in maniera brusca a seguito di infezioni prostatiche specie se acute.Correttamente il suo urologo ha però ravvisato la necessità di eseguire una biopsia della ghiandola proprio per escludere altre patologie.
Cordialità

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it