Prostatite e senso di pesantezza alla vescica

Salve a tutti, sono circa 7 mesi che sto combattendo con una prostatite che non vuol saperne di guarire.
Vi dico subito che il mio unico sintomo è la sensazione di dover urinare praticamente sempre!! Sento come una pressione, una pesantezza sulla vescica.
Nessun bruciore. Solo a volte inizio minzione ritardato e flusso debole dell'urina.
A marzo feci una ecografia dell'addome inferiore e risultò:
"Vescica a pareti regolari e contenuto anecogeno. Prostata normale per forma e volume, ad ecostruttura non omogenea come per fenomeni infiammatori acuti"
Sempre a marzo ho fatto l'esame del PSA che è risultato a 0.3 (ho 25 anni).
La terapia datami dal mio urologo è stata:
- DEPROX 500 mg - 1 cpr al dì;
- XATRAL 10 mg - 1 cpr al dì;
Nei primi tempi anche qualche ciclo di TOPSTER e di CIPROXIN, ora non più.
Ultimamente sembrava che stessi migliorando (nel senso che urinavo meno frequentemente e con un flusso più forte)... ma negli ultimi 2 giorni la situazione è tornata più o meno come prima!!
Ho sempre questa fastidiosa sensazione e il flusso dell'urina è più debole.
Il mio urologo mi disse che se dopo 6-7 mesi non avremmo avuto buoni risultati bisognava fare una uretrocistoscopia per controllare l'uretra.
A parte il fatto che ho paura a fare questo esame, ma secondo voi a cosa mi può servire?
Inoltre vi chiedo: come vi sembra il mio caso?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signbore,
se non migliora dopo terapia esatta e ben fatta come questa, bisogna pensare a fattori favorenti, es ostruzioni o malformazioni dell' uretra. L' iter ècorretto, la cosa antipatica, ma non si abbatta: eviti thè, caffè. alcoolici, fumo insaccati e stress. Faccia sapere se vuole
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
I cibi da lei elencati li sto evitando tutti.
La cosa che però non riesco ad evitare è lo stress (come si fa??).

Ma se ci fosse davvero un problema all'uretra non dovrei avere bruciore? E poi perché ci sono dei momenti in cui sembra che le cose vadano bene e altri momenti in cui si torna punto e a capo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esistono prostaititi pscosomatiche ben curate dagli adeguato approccio psicoterapeutico, per il resto attendiamo l' esitoi degli esami che le sono staiu prescritti, senza quelli le ipotesi sono nulle.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
no al momento la uretrocistoscopia non mi è stata prescritta... mi è stato solo detto che in caso non avessi avuto miglioramenti verso la fine di questo mese avrei dovuto farla per dirimere ogni dubbio.

io prima credevo davvero che era più un problema psicologico che altro... anche perché ha iniziato a presentarsi in un momento molto stressante della mia vita.
però poi ho detto: se era un problema psicologico allora come fa a risultare sulla ecografia?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto non risulta nulla ed il nulla è già una indicazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
no all'ecografia dell'addome inferiore risulta e come, dice: "Vescica a pareti regolari e contenuto anecogeno. Prostata normale per forma e volume, ad ecostruttura non omogenea come per fenomeni infiammatori acuti"
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ma l'anestesia che in genere si fa per la cistoscopia sarebbe il gel anestetizzante che viene applicato sul tubicino?
o si fanno delle iniezioni?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per la anestesia chieda al collega, per quanbto riguarda la causa psico o meno del suo problema, di qua non possiamo far diagnosi e la rimado al collega. L' eco è negativa, pareva di averlo detto
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi scusi di nuovo dottore.
innanzitutto la ringrazio ancora per le risposte fornite.
in che senso l'eco è negativa? dice "Prostata normale per forma e volume, ad ecostruttura non omogenea come per fenomeni infiammatori acuti".
non è sinonimo di prostatite?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
negativa per alterazioni non prostaiche. Magari ci son segni sulla prrostata di infiammazione, ma per via sovrapubica come quella hanno poco valore
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok capisco. infatti anche l'ecografista me lo ha detto... con questo tipo di ecografia c'è una visione molto vaga della prostata.

il mio problema è che ho paura di questa cistoscopia... a questo punto non sarebbe meglio una ecografia prostatica transrettale?

oggi per esempio va meglio rispetto a ieri. non capisco perchè ci sono queste giornate si e giornate no... mah!

e poi ho notato un'altra cosa... quando io bevo acqua, mi fa andare in bagno molto più velocemente rispetto ad altri... se per esempio bevo una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, già dopo 10/15 minuti mi fa urinare... e non una sola volta, ma almeno 2 o 3 nell'arco di pochi minuti di distanza. vedo invece altre persone che la bevono e non gli fa lo stesso effetto nei miei stessi tempi.

è tutto così strano..
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, ha ragine il collega. Utile uretro-cistoscopia: solo fastidiosa.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
perchè dice così? da quello che descrivo sospetta qualcosa? ha letto ciò che ho scritto riguardo all'acqua che bevo?
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
legga prima riosposta data
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si ho capito perfettamente cosa vuole dire...
però vado in confusione... potrebbe anche essere che non c'è alcuna prostatite?
se c'è qualche malformazione o ostruzione all'uretra che succede? come si risolve? e poi perché me ne sarei accorto solo in questi ultimi mesi e non prima? non ci si capisce più niente...