Sintomi

Salve

Circa un anno e mezzo fa ho avuto sintomi strani di stanchezza e formicolii agli arti mi sentivo spesso male, andai a una visita da un neurologo che mi consigliò un antidepressivo ma non seguii il consiglio e non presi niente.
A ottobre ho avuto un grave episodio di febbre causata da una prostatite batterica e per molti mesi ho avuto dubbi sul tumore, ho fatto biopsia e ho preso molti antibiotici.
Avevo tanti sintomi alcuni sicuramente legati alla prostatite ma altri che permangono penso non lo siano.
Ora ho disturbi di questo tipo :
Battiti cardiaci a riposo sui 70 ma dopo mangiato sono 100 con un senso di pesantezza alle gambe.
A volte lieve dolore sul dorso mano sx, che dura 2 o 3 giorni, altre volte sul piede sx.
A volte sensazione strana sulle ultime 2 dita mano sx.
Frequente difficoltà di messa a fuoco con gli occhi, intendiamoci, la vista è perfetta, 12decimi, è proprio come fosse stancante mettere a fuoco e viene più agevole vedere sfuocato come quando si è soprapensiero.
Senso di compressione al collo come fatica a inghiottire, con questa senzazione ho fatto eco tiroide ma è perfetta. Questa sensazione non è uguale tutti i giorni ed è sempre meglio al mattino appena sveglio.
A volte ho la sensazione di perdere un battito cardiaco ma non è frequente.
Ad agosto invece ho avuto circa 3 periodi di qualche giorno in cui avevo frequenti BESV l' holter ne ha riportate 1500 in 24h ma di natura benigna.
Sempre all' epoca 3 elettrocardiogrammi perfetti, ecocardiodoppler perfetto, visita cardiologica perfetta.
La pressione è sempre 120/80 o inferiore, sono solo i battiti a variare dopo mangiato.
Un altro sintomo, se giro rapidamente la testa mi provoca disagio.
Ho motivi per vivere una situazione ansiosa un lutto recente, poi la malattia mia alla prostata e altre situazioni di stress.
Ho fatto un altro esame alla tiroide, FT3 FT4 e TSH perfetti in centro scala valori, sono altissimi invece gli anticorpi AB ANTI TG e AB ANTI TPO tipo 860 su un max di 115 e 96 su un max di 36 ma l' endocrinologo dice che è una tiroidite autoimmune e me la devo tenere controllando spesso gli altri 3 valori che non cambino.
Mi date qualche consiglio su come procedere ?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione dei Suoi sintomi non è possibile ipotizzare nulla. Se dal punto di vista cardiaco non Le è stato riscontrato niente di particolare, una visita neurologica sarebbe opportuna per escludere eventuali problemi organici. Una volta esclusi anche questi, potrebbe essere presa in considerazione anche l'ipotesi dell'origine ansiosa dei Suoi sintomi (somatizzazioni).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
mi associo al Dr.Ferraloro nella risposta.
Da quello che leggo, ho la sensazione che lei abbia investigato gli svariati sintomi, parcellizzando il corpo dolente.
Dopo un'accurata visita neurologica che possa fare diagnosi clinica ed escludere eventualmente cause organiche; per lenire l'ania e per decodificare la sintomatologia da lei lamentata, in un'ottica d'insieme, le suggerirei una consulenza psicologica, che possa aiutarla a decodificare il linguaggio del corpo.
Un caro augurio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.