Attacchi di panico 21 anni aiuto..

Gentili medici. sn un ragazzo di 21 anni e negli ultimi mesi ho avuto diversi attacchi di panico e ci tengo a precisare tutti di DOMENICA (giornata in cui mangio molto e molta carne ''anche di maile''). il medico di famigli mi ha prescritto le compresse xanax 0,50mg (mezza al mattino e una intera la sera).. perche dice che sn sintomi di ansia repressa.. in effetti sn un tipo ansioso ma non credevo fino a questo punto (negli anni precedenti prima di uscire di casa andavo diverse volte in bagno per paura di non trovarne uno fuori casa) ma oltre a questo niente altri sintomi.. io sn convinto che nn sono attacchi di panico da ansia in quanto avvengono ogni domenica e tengo a precisare circa 5 ore dopo pranzo (dopo aver consumato la carne): prima avverto una chiusura retronasale, che mi porta ad allarmarmi, in quanto non rrespiro liberamente, e quindi solo dopo avverto il panico.. e non il contrario cioe prima ansia, poi non riesco a respirare e poi il panico.. ora vi chiedo gentili medici, si tratta sicuramente di ansia o magari di un disturbo alimentare??
vi ringrazio anticipatamente.
(premettp che ho gia fatto esami di sangue completi, anche per la tiroide)
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per avere una diagnosi corretta Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica. Se fossero attacchi di panico la terapia che sta facendo è insufficiente e non risolverà il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore.. ma onestamente il problema o quello che mi stranizza è che prima mi sento le vie respiratorie chiuse anche se sono rilassatissimo, e solo dopo inizia il panico perche ho paura di nn riuscire a respirare.. poi nn so se si puo chiamare panico vero e proprio in quanto si manifesta solo con i problemi respiratori.. nessuna sensazione di vertigine, nessuna sudorazione.. al massimo sento formicolio dall'avambracci fino alle dite.. attendo risposte grazie a tutti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi non è possibile farla on line, nè ovviamente potrà farla Lei, pertanto si affidi allo psichiatra che certamente Le potrà risolvere il Suo problema.

Cordialmente
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto