Giramenti di testa, intorpidimento degli arti, visione di punti luminosi

Egregio Dottore,
settimana scorsa ho assunto un farmaco, un antiinfiammatorio ( flomax ), e dopo pochi minuti si è manifestata una reazione allergica, che mi ha causato semiincoscienza, forte formicolio al braccio, tremori, e tachicardia... al PS non hanno riscontrato nulla di strano e mi hanno dimesso dopo una iniezione a base di cortisone.... dopo 3 gg ho avuto sensibili giramenti di testa improvvisi, a cui si associava un torpore agli arti, e tachicardia, oltre a diff. respiratoria... Al P.S gli esami del sangue erano nella norma, e l'elettrocardiogramma non ha riscontrato anomalie... purtroppo da quel giorno ho continuato ad avere queste " crisi " che arrivavano in ogni momento, e senza aver fatto azioni particolari. Oggi mi sono accorto che guardando in cielo, avevo davanti ai miei occhi una miriade di "moscerini " luminosi...mi hanno prescritto esami per la tirodie, e rx a schiena e cervicale. Possono essere correlate queste mie crisi, alla visione dei puntini luminosi ? cosa potrebbe essere secondo lei ?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,
nel caso in cui anche gli ultimi esami medici effettuati non evidenziassero anomalie si potrebbe ipotizzare che le crisi che la stanno colpendo siano attacchi di panico. Lei cita infatti alcuni dei sintomi tipici e più diffusi di questo disturbo, ma le forme nelle quali l'ansia si manifesta sono molteplici (e non escluderei del tutto che anche i disturbi visivi rientrino in questo quadro, sempre che non emerga una causa organica).
Quante volte al giorno si stanno verificando le crisi?
Quando li avrà ci faccia conoscere gli esiti degli ultimi esami ai quali si è sottoposto.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dottoressa, innanzitutto la ringrazio per la risposta, queste crisi si manifestano in maniera varia e non uniforme, nel senso che per quanto concerne i giramenti di testa restano presenti in mnaiera più o mneo forte quasi sempre, ieri sera x es. ho avuto un forte intorpidimento degli arti inferiori, partendo dalla gamba sx, per poi passare ad interessare la gamba dx e lievemente il braccio sx....la tachicardia è praticamente sparita, non ho avuto più episodi di questo tipo...lo stesso vale x i disturbi visivi, solo saltuariamente il rapido movimento degli occhi crea fastidi...

Ho avuto la pessima diea di cercare su intrnet i sintomi, e uno degli esiti più ricorrenti era la sclerosi, pur non essendo un soggetto facilmente condizionabile, ma onestamente un pò di spquracchio questa malattia me lo ha portato... sò benissimo che cercare sintomatologie su internet rischia di essere più dannoso che altro.

La cosa che più mi spaventa, è il non sapere cosa sia... con il medico curante si parla di cervicale, attacchi di panico, prob di tiroide... e quant'altro...

Non appena avrò gli esiti dei vari esami sarà mia cura informarla circa gli esiti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In effetti cercare da sè informazioni in internet quando si teme di essere colpiti da qualche malattia non è una buona idea: senza l'assistenza e la mediazione di un medico che valuti i sintomi il rischio di convincersi di soffrire di qualche brutto male è sempre dietro l'angolo.
Nell'attesa di conoscere l'esito degli ultimi esami potrebbe prendere nota di quando avvengono le crisi, quali sintomi compaiono, dove avvengono e cosa stava facendo o stava per fare in quel momento (perchè potrebbe accorgersi che avvengono più di frequente in determinati luoghi, momenti e/o situazioni).
In ogni caso i giramenti di testa e l'intorpidimento/formicolio sono sintomi che possono comparire anche durante gli attacchi di panico: potrebbe iniziare a pensare se in questo momento nella sua vita sta accadendo qualcosa che le crea ansia, o se è accaduto qualche fatto specifico di recente, per capire se sono presenti fonti di stress che potrebbero sia originare il disturbo, sia farlo peggiorare (nel caso in cui l'origine sia organica).