Rinite vasomotoria

SALVE, da circa 2 mesi soffro di rinite vasomontria, che fa si che i miei turbinati siano sempre gonfi, avolte in sieme respirando al 50% in meno x narice. e di notte una e relativamente libera e una chiusa.
il motivo per cui mi rivolgo a un neurologo e questo.
facendo ricerche approfondite sul web,ho letto che la rinite vesomotoria,
può insorgere dopo diverso tempo che si è in stati di grosso stress e ansia.
Io sono una persona molto emotiva e ho sempre avto una vita abbastanza stressante ma e da 2 anni a questa parte che nn lo sfogo più come prima e ho molti più pensieri ho già avuto attacchi di panico 1 volta in iperventilazione.
La mia rinite è sbucata alla FINE di 2 settimane di terribili stati insiosi e stressanti.XO' MI CHIEDO, NN DOVEVA SUCCEDERMI DURANTE L STATO ANSIOSO? E NN QUANDO E PASSATO, X QUESTO NN SO'. ho già consultato 1 otorino su questo sito, e mi ha detto che lo stress c'entra relativamente...MA PUO' C'ENTRARE???? SE SI COME DEVO FARE? PUO' ESSERE LA CONSEGUENZA?????

COME DEVO FARE X RISPONDERE X UN EVENTUALE ULTERIORE DOMANDA?
GRAZIE X L'ATTENZIONE
SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'associazione di rinite vasomotoria e stress è molto dibattuta, al riguardo non esistono dati certi.
Personalmente sono scettico su questa associazione.
Le consiglio di curare la rinite presso un otorino e, se persistessero, gli stati d'ansia e gli attacchi di panico con terapia specifica. Utili sono anche le prove allergiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio x la risposta.