Panico e giramenti di testa

Gentile Dottore
nell'ultimo mese ho avuto non una, ma ben tre diagnosi di disturbo da panico, in seguito a malori che ho poi scoperto essere molto "tipici": giramento di testa, tachicardia, dolore al petto, tremore, senso di oppressione e pericolo imminente. La diagnosi è stata fatta dal medico di famiglia, dal cardiologo e dal neurologo e non posso fare altro che accettarla e affrontare il problema. Il fatto nuovo è che da ieri sera ho un giramento di testa continuo che non va via nemmeno se mi distendo sul letto; ho trascorso una notte terribile aspettando che andasse via, ma questa mattina il disturbo perdura. Tutti in famiglia mi dicono di stare tranquilla e di riferire questo malessere ad un attacco di panico, ma io non mi sento per niente sicura e inizio a domandarmi se non ci siano altre cause che possano giustificare dei giramenti così intensi e prolungati. Mi sembra opportuno riferire che la mia pressione è generalmente nella norma (anche questa mattina). Le chiedo: possibile che un attacco di panico duri da ieri sera con il solo sintomo del giramento di testa?
Sono donna, ho 35 anni e ho sempre goduto di buona salute. Grazie in anticipo per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che un sintomo così prolungato possa essere atribuito ad un attacco di panico ma a stato ansioso è possibile. Ha iniziato la terapia per gli attacchi di panico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
mi sono stati prescritti diversi farmaci (xanax, entact,frontal,lexotan) dagli specialisti consultati, ma io non riesco a prenderli: ho due bambini molto piccoli e ho paura che gli psicofarmaci mi facciano perdere attenzione e lucidità; il fatto di avere ben tre diagnosi di disturbo da panico in un certo senso mi tranquillizza; io però vorrei tornare dal mio medico di famiglia per chiedergli di approfondire le cause di questo giramento di testa (che in giornata è diventato "intermittente"). Può dirmi secondo Lei quali sono le eventuali indagini da fare nel mio caso? Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una visita otorino sarebbe la prima cosa da fare, sarà poi lo specialista ad indicarLe se necessita di qualche esame diagnostico.
Per quanto riguarda la terapia degli attacchi di panico, sono dell'avviso che non dovrebbe rimandarla, si affidi ad uno specialista e segua le sue indicazioni. Non demonizzi questo tipo di farmaci perchè alle giuste dosi non provocano effetti collaterali importanti (in una percentuale di casi nelle prime due settimane).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo e di grande aiuto. Buon lavoro e grazie per la disponibilità.