Mal di testa continuo

Salve,sono una ragazza di 18anni e vorrei sapere perchè se la notte dormo più di otto ore(anche se le supero di mezz'ora) la mattina mi alzo con un mal di testa che si protrae per tutto il giorno se non sono io a fermarlo con oki o aulin..per me è un problma perchè ad esempio la domenica che non devo andare a scuola se ho voglia di dormire un pò di più non posso perchè altrimenti mi sveglio col mal di testa.Non importa a che ora io mi corichi,l'importante è che da quel momento metto la sveglia a otto ore dopo o anche qualcosina in meno..come posso risolvere questo problema?Distinti saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

che caratteristiche ha il mal di testa? la sveglia la notte? in famiglia qualcuno ci soffre?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
no in famiglia non ne soffre nessuno,non è un mal di testa che mi da problemi la notte ma lo avverto solo appena sveglia la mattina se dormo più di otto ore!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Ci sono individui che lamentano la comparsa di sintomatologia cefalagica se aumentano le ore di sonno notturno o nei week-end lavorativi (la famosa cefalea da week-end). questo tipo di mal di testa sembra legato ad una brusca modifica dei ritmi biologici che avviene nel week-end. Lo stress scolastico e lavorativo gioca anche un ruolo importante e una suggestiva teoria (valida se Lei usa prendere il caffè al mattino) è il ruolo della caffeina al mattino. Dormendo di più, infatti, sarebbe assunto più tardi il caffè rispetto agli altri giorni della settimana e questo porterebbe quasi ad una "sindrome da astinenza" da caffeina che indurrebbe cefalea. La strategia in questo caso è quella di svegliarsi sempre alla stessa ora al mattino anche nei week-end. La presenza, però,di un frequente mal di testa al risveglio potrebbe essere la spia di un disturbo del sonno o della sindrome da apnee nel sonno per cui Le consiglio una valutazione neurologica se il disturbo permanesse.

Le auguro una buona domenica.