Paura tumore al cervello sintomi ansia

salve,
esattamente 3 anni fa ho cominciato a vivere fuori casa per l università e ho iniziato ad avere disturbi vari,sono andata dal medico curante che mi ha prescritto analisi del sangue e una cura con Betotal per stress e spossatezza e diciamo k i sintomi si sono attenuati ma a momenti alterni ho comunque questi grossi fastidi quali:
-sensazione di camminare sulle uova, di cadere di non avere il passo sicuro insomma
-attacchi di panico o comunque sensazione di capogiro sudorazione battito acelerato e respiro faticoso che si scatenano in modo piu o meno intenso anche in situazioni nelle quali non sono sotto pressione
-sensazione di vista distorta, strana percezione dello spazio..come se quasi ci vedessi troppo bene.
questi sitomi come gia detto vanno a momenti ma sono comunque quasi sempre presenti da circa 4 anni ormai e sono bruttissimi.
se quando si sono manifestati la prima volta li attribuivo a fattori d ansia ora pur avendo qualche problemino non mi sento in ansia o per lo meno cosi in ansia da stare in questo modo.
devo aggiungere che comunque i sintomi mi permettono di camminare e d guidare senza problemi almeno fin ora.
la mia paura è di avere qualcosa di grave e ovviamente piu ci penso piu i sintomi si aggravano.
se fosse solo una questione d ansia sono sicura mi passerebbero anche perchè dato che ho solo 23 anni non sono disposta a prendere medicinali per l ansia se non magari occasionalmente qualche goccina per attacchi di panico estremi.
la ringrazio anticipatamente
vorrei tanto farmi visitare da un neurologo o fare una tac ma ho paura del responso e non voglio far preoccupare i miei magari per niente di grave.
se è solo ansia riesco a sopportare benissimo ma se fosse dell'altro e lo sto trascurando???
ah non so se puo servire ma ho eseguito recentemente un ecocuore dal quale è risultato un soffio al cuore trascurabile
distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione è molto probabile che i sintomi avvertiti siano dovuti ad ansia, anche se Lei spesso non ne ha percezione. Anche gli attacchi di panico possono venire all'improvviso, senza una causa apparente.
Non pensi a malattie gravi e si goda la Sua giovanissima età. Per una Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
solo sapere che un medico non ha attribuito questi sintomi subito ad una malattia grave mi consola e non sa quanto e mi sprona a vivere piu serena senza quelle stupide ansie comunque prenderò coraggio e andrò dal neurologo per togliere ogni dubbio!
grazie mille!
un ultima domanda....quanto puo vivere in media un soggetto "sano" dopo lo scatenarsi di una mallatia al cervello?
e quanto tempo intercorre tra la comparsa di sintomi piu o meno importanti e lo scatenarsi in maniera massiccia ed "evidente" della malattia in questione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere alla Sua domanda perchè dipende dal tipo di malattia e queste sono numerose, non esistono tempi comuni a tutte.
Comunque non si ponga queste domande perchè non hanno senso e La fanno sprofondare nell'ipocondria.
Un supporto psicologico Le potrebbe essere senz'altro utile.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina
mi associo al DR.Ferraloro nella risposta.
La sua ultima domanda, fa ulteriormente propendere per un disturbo d'ansia, che sta influenzando il suo flusso ideico, lei cioè continua a pensare di avere una grave malattia, senza esserne consapevole e senza riuscire a venir fuori da questo "circolo vizioso "di cattivi pensieri.
Una consulenza psicologica, le sarà di grande giovamento, sia come momento di ascolto più approfondito, che per trovare le cause che hanno generato questa sintomatologia, al fine di ritrovare quel sano e funzionale dialogo tra die istanze: psiche e soma.
Carissimi auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it