Giramenti di testa muovendola

Salve, ho 25 anni ed ho da circa 2 settimane degli strani sensi di smarrimento.
Mi capita diverse volte che girando la testa, gli occhi e anche stando fermo, mi prendano questi strani sensi di smarrimento che durano frazioni di secondo, causandomi anche un senso di nausea. Quando mi vengono, portano con sé anche cerchi alla testa e un lieve dolore sopra agli occhi. Se mi accorgo che facendo quel determinato movimento mi capita questo e poi provo a ripeterlo, non sempre rifà lo stesso effetto. Ho notato che specialmente quando sono stanco o un poco affaticato e chino il capo, mi sento come un aumento di pressione alla testa e sopra al naso, oltre ai soliti cerchi e dolori agli occhi. Mi fa male di continuo, a volte più lievemente a volte in maniera più acuta, anche il collo. Sono stato al pronto soccorso per questo perché preoccupato e dopo avermi controllato la pressione, avermi fatto un ecg, toccare la punta del naso ad occhi prima aperti e poi chiusi e seguire una penna con gli occhi, mi hanno detto che non ho niente, di non fare neanche niente. Non convinto, sono andato dal mio medico spiegandogli la situazione lui mi ha controllato la forza negli arti superiori e riflessi negli arti inferiori e ulteriore controllo pressione, mi ha detto che non ho niente sono tutte dovute al mio essere ansioso, che io tendo ad "addentrarmi" nel mio corpo e sentire ciò che comunemente è presente in tutti, trasformandolo in uno stato d'allarme per il mio corpo.
Io non riesco a convincermi di ciò perché i dolori al collo e tutte le altre cose le sento reali, soprattutto mi vengono così a caso non sto a concentrarmi ed cercare ogni occasione per sentirle. ultima cosa, svolgo un lavoro abbastanza pesante dove spesso capita di dover sollevare pesi. Vorrei sapere un parere vostro perché io non so più a cosa credere. spero di aver scritto nella sezione giusta, Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la componente psicosomatica è possibile che sia la causa del Suo malessere, così pure una forma di cefalea di tipo tensivo. Ma per una diagnosi corretta Le consiglio di effettuare una visita neurologica, anche per avere un'eventuale terapia considerato il protrarsi dei disturbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua tempestiva risposta e le auguro una buona giornata. grazie
[#3]
dopo
Utente
sono stato dal neurologo così come da lei consigliatomi, mi ha fatto fare tutte le prove d'equilibrio dicendo che non avevo niente di grave e visto il mio essere ansioso mi ha detto che ciò può essere dovuto all'ansia stessa. mi ha consigliato di prendere il vertiserc e in caso non funzionasse di iniziare con lo xanax dicendomi che era un ansiolitico. il vertiserc mi sta dando un lieve sollievo o per lo meno mi pare di sentire così, però come per esempio oggi mentre giravo mi sono sentito ad un tratto come la testa pressata in una morsa, dolore sotto gli occhi e al collo, all'altezza delle orecchie e allo stesso tempo pressione a livello del setto nasale e un senso di smarrimento che è durato qualche secondo. dopo tutto questo mi ha lasciato un lieve mal di testa e un fastidio agli occhi. nell'arco di questi giorni mi sono reso conto che il tutto aumenta all'aumentare dei dolori al collo che cmq sono sempre costanti anche se lievi e spsso mi fa male muovendolo. un ultima cosa, io ho sempre respirato con la bocca e poche volte col naso, quando respiro col naso mi pare come se fosse un poco ostruito ma quello da sempre....cosa può essere? può avere a che fare con la cervicale o con tipo poca ossigenazione al cervello? da piccolo non ho mai sofferto ne di adenoidi ne di sinusite. grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è stata riscontrata nemmeno una contrattura dei muscoli del collo?
Personalmente ipotizzerei una cefalea di tipo tensivo ma ovviamente il neurologo che l'ha visitata ha tanti elementi in più per potere giudicare.
L'eventuale sensazione di naso ostruito non ha correlazione con la colonna cervicale nè con problemi di ossigenazione cerebrale, penso che abbia un'origine locale da ricercare nelle cavità nasali.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
il neurologo ha provato a "massaggiare" i muscoli delle spalle e del collo chiedendomi dove mi faceva male ma poi non ha fatto altro. Io non capisco e sinceramente questo mi preoccupa un poco, quando sono stanco mi sento proprio debole, giù, e mi sento questi "giramenti" anche se non sono proprio giramenti, e come se avessi i brividi dentro la testa, forse una cosa del genere. poi il collo mi fa cmq male. non so che pensare....volevo farle una domanda ancora la dottoressa mi ha datto lo xanax 0,24 come anti stress e ansiolitico, io volevo sapere se secondo lei posso invece di usare quello, usare un rimedio naturale come i fiori di bach che non danno dipendenza.

la ringrazio tanto per il tempo dedicatomi, le auguro buona giornata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco i fiori di Bach, pertanto a questa domanda non posso risponderLe. Lo xanax comunque andrebbe assunto per un periodo limitato, essendo indicati farmaci di altra categoria come terapie a lungo termine e certamente più efficaci.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
bene, per ora la ringrazio nuovamente di tutto, le farò sapere se interessato per futuri sviluppi. grazie ancora
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Volentieri.

Buona serata