Prostatite o cosa?

E' da circa 7 mesi che sto combattendo con una prostatite che non vuol saperne di guarire.
Vi dico subito che il mio unico sintomo è la sensazione di dover urinare praticamente sempre!! Sento come una pressione, una pesantezza sulla vescica.
Nessun bruciore. Solo a volte inizio minzione ritardato e flusso debole dell'urina.
A marzo feci una ecografia dell'addome inferiore e risultò:
"Vescica a pareti regolari e contenuto anecogeno. Prostata normale per forma e volume, ad ecostruttura non omogenea come per fenomeni infiammatori acuti"
Sempre a marzo ho fatto l'esame del PSA che è risultato a 0.3 (ho 25 anni).
La terapia datami dal mio urologo è stata:
- DEPROX 500 mg - 1 cpr al dì;
- XATRAL 10 mg - 1 cpr al dì;
Nei primi tempi anche qualche ciclo di TOPSTER e di CIPROXIN, ora non più.
A dire il vero non ho mai avuto la sensazione di guarire!
C'erano comunque dei giorni che notavo il flusso della minzione più forte, ma non ho mai sentito la "normalità".
Ora è da 2 giorni che ho provato a non prendere lo XATRAL e già mi sembra essere peggiorato, nel senso che il flusso dell'urina è più debole e difficoltoso.
Ora mi chiedo: può essere una cosa psicologica arrivati a questo punto? Cioè penso di non avere assunto lo XATRAL che favorisce (o dovrebbe) la minzione e quindi non urino bene?
E se non fosse la prostatite il problema ma qualcosa di molto più grave?
Non so più che strada prendere... Non vedo soluzioni!!
Consigliatemi voi per favore!!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sentile signore, senza la possibilità di una valutazione diretta non è possibile esprimersi con precisione, ma i disturbi "prostatitici" sono caratterizzati dai disturbi che lei riferisce. Consulti nuovamente un urologo e nel frattempo eviti il fumo di sigarette ,il caffè ,gli alcolici , cibi piccanti e tenga regolato l'intestino.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
tutti i cibi che lei ha elencato li sto evitando.
però mi sembra trascorso troppo tempo senza vedere risultati utili: 7 mesi.
inoltre questo problema compromette pesantemente la mia vita sociale: spesso evito di andare in luoghi dove si prevede di restarci a lungo perché devo andare sempre in bagno!!

ma in generale come le sembra la mia situazione?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore ,come le avevo detto, senza l'ausilio di una visita è difficile, per qualunque medico ,esprimersi.Purtroppo i disturbi del basso tratto urinario (LUTS)sono ,spesso, difficilmente risovibili nel breve tempo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
c'è stato un periodo di quasi 2 mesi (novembre-dicembre) in cui mi è sembrato migliorare (anche se non definitivamente). in quel periodo non prendevo niente, ne xatral ne deprox.
ora però sembra di essere tornati punto e capo... ho contattato il mio urologo che mi ha detto di riprendere i farmaci e che è utile una uretrocistoscopia.
come le sembra la situazione a questo punto?