Tpa dopo esportazione stomaco

Buonasera,
a mio padre circa 1 anno e mezzo fa è stato asportato tutto lo stomaco in quanto,dopo una gastroscopia, è stata rilevata una neoplasia.
è sempre sotto controllo ma le ultime analisi hanno dato un valore di TPA pari a 89 (tutti gli altri valori sono nella norma),mentre le analisi precedenti circa 82.
venerdì deve comunque recarsi dal dottore ma siamo preoccupati...questo valore può significare qualcosa?
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Il TPA è un marcatore molto aspecifico.. inoltre l'aumento è molto piccolo.. è sempre utile associare esami strumentali.

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Il marcatore TPA e' tra i marcatori quello più aspecifico, spesso mosso e/o alterato anche per semplici fatti flogistici tipo nelle diverticoliti intestinali. Inoltre l'incremento che lei descrive e' insignificante , se ha dubbi torni dal suo medico che conosce il caso e la stadiazione della malattia e si faccia rassicurare in caso di dubbio lo ripete associandolo ad altri marcatori e se servirà ad indagini strumentali di secondo livello .
Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888