Ascaridiosi sintomi e conseguenze

Lo scorso venerdì ho scoperto nelle mie feci un cordoncino lungo circa 20 cm. Corsa dal mio medico mi ha diagnosticato la presenza di ascaridi e, vista la grandezza del verme, ha ipotizzato che l'infestazione potesse essere presente anche da qualche anno.
In effetti, da qualche anno ho diversi problemi allo stomaco che mi hanno portato ad usare malox, magnesie, digestivi, soprattutto dopo cena per dolori atroci che spesso mi costringevano a stare sdraiata o piegata in due. Imputavo tutto ciò allo stress, cene abbondanti ecc. A ciò si aggiungeva debolezza, mancanza di forze. Adesso vorrei chiedere:
- è possibile che tutti i sintomi su esposti derivassero dall'ingrato ospite?
- per quanto tempo gli ascaridi possono essere presenti in un individuo senza sintomi evidenti che portino a una diagnosi precisa? (è possibile 5-6 anni?)
- quali conseguenze può portare la presenza di questi animaletti? (è necessario integrare con vitamine, fare controlli per eventuali danni interni ecc..)

la prescrizione del medico è stata:
vermox per 3 giorni mattino e sera, da ripetere dopo 1 settimana ed esame delle feci per 3 giorni consecutivi solo a conclusione della terapia farmacologica.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La prescrizione è quella corretta , poi si dovrà vedere dopo qualche tempo se presenti ancora questi parassiti o le loro uova nelle feci per controllare l'efficacia della terapia; altrimenti si potrà fare un nuovo ciclo. E' possibile che tutti i suoi sintomi siano proprio da ascrivere a questi vermi che possono infestare per lungo tempo . Non è necessario fare esami strumentali ma accertarsi della scomparsa di questi ascaridi e delle uova, dopo terapia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Volevo ancora chiedere: è necessario che il mio ragazzo faccia accertamenti o segua preventivamente la terapia?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Al massimo può fare anche lui la ricerca uova di ascaridi nelle feci