Valore ves

Salve
avrei una curiosita' da chiedere e mi scuso se la domanda è banale.
Sono affetta da morbo di crohn e sono in terapia con salazopirina. Ho effettuato le analisi del sangue ogni tre-quattro mesi per monitorare la malattia. Di solito sono cliente nel medesimo laboratorio analisi, ed ho notato che la Ves era, ad esempio 34 con val.normali tra fino 11.Effettuando la cura il valore scendeva progressivamente fino a 18-20 compatibile con la malattia...mi è però successo di effettuare le analisi in un altro laboratorio e di avere il risultato nella norma valore 5, stesso valore nella norma in occasione di un ricovero ospedaliero...il tutto anche a pochissimi giorni (prima e dopo) il prelievo fatto nello stesso laboratorio...Questa situazione è presente da circa due anni..ho chiesto all'analista del laboratorio e mi ha spiegato che è un esame molto semplice in cui il campione di sangue viene messo in una specie di cannuccia graduata , dopo un tot di tempo il livello del sangue si innalza e si "legge" il valore sulla scala graduata della cannuccia...quindi da quello che ho capito non è un esame che necessita di "bravura"nella lettura...Vorrei quindi sapere cosa puo' influenzare il valore della VES, che mi ha detto il medico puo' aumentare anche per un banale raffreddore,ma in questo caso nel giro di 10 giorni il valore è passato da 34 a 5 e poi di nuovo 32 secondo appunto dove effettuo il prelievo...
Ringrazio dell'eventuale risposta e Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES è un indice aspecifico di infiammazione come la PCR, cioè ci dice che c'è un'infiammazione ma non dove è localizzata. In forme croniche come il Crohn è "normale" che possa permanere alta ma anche che durante la terapia si abbassi e quindi che ci siano modificazioni di essa. La cosa migliore è farla sempre presso la stessa struttura

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Baraldi
capisco che la ves si mantenga alta e si abbassi un po' in corso di terapia, il mio dubbio è stato che ho notato praticamente che se effettuo l'esame nel laboratorio abituale il valore è sempre alto...in qualunque altro laboratorio è nella norma e questo ha portato confusione nel monitorare la malattia in corso di terapie di mantenimento o di terapie cortisoniche prescritte appunto anche sulla base degli esami di laboratorio...ho pensato che magari il laboratorio cui mi rivolgo di solito non è affidabile...lei che ne pensa?
GRAZIE
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se presente questo dubbio le conviene effettuare l'esame più volte presso laboratori diversi; se i risultati saranno costantemente normali in più strutture diverse il problema sarà del laboratorio di cui lei parla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio che seguiro' certamente. Saluti e buon lavoro.