Cistocele ii grado

Buongiorno,
volevo esporre un problema che purtroppo mi sta assillando da mesi ormai.
Da poco più di un anno ho partorito la mia seconda bambina, un parto abbastanza difficile (premetto che lo è stato anche il primo, molte spinte, un' episiotomia con parecchi punti, ed alla fine il bimbo è stato preso con la ventosa) programmato come cesareo, ma durante la notte è partito il travaglio e in clinica non so perchè hanno optato per un parto naturale. Anche in questo caso tantissime spinte un lavoraccio per l'ostetrica, di nuovo un'episiotomia con molti punti e per fortuna la bimba non ha subito nessun trauma. A me purtroppo a distanza di tanti mesi è rimasto un prolasso della vescica di II grado che mi porta tantissimi problemi, ho un incontinenza sia da sforzo che da urgenza e spesso ho delle perdite involontarie anche se sto ferma, inoltre devo andare spesso in bagno ma alla fine faccio pochissima urina alla volta. Ho fatto le prove urodinamiche e mi è stato detto che con la riabilitazione del pavimento pelvico dovrei totalmente risolvere il mio problema e mi hanno chiesto in regime privato circa mille euro. Inoltre nessuno se ne è preoccupato ma non ho totale controllo neanche agli sfinteri, cioè spesso non riesco a trattenere l'aria e quando ho lo stimolo non riesco a trattenerlo a lungo (mi è capitato in qualche caso di avere delle perdite) e quindi ho paura di soffrire anche di rettocele.
Vorrei sapere se c'è la possibilità in Italia di poter fare queste riabilitazioni in regime di day hospital oppure pagando un ticket e non esclusivamente in forma privata e poi se c'è la possibilità di chiedere un intervento chirurgico e nel caso in cui potessi operarmi l'intervento è a pagamento? Purtroppo sono molto confusa e non riesco a capire quale strada devo seguire per risolvere definitivamente questi miei problemi.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il cistocele è possibile correggerlo chirurgicamente, ma non il problema della urgenza minzionale che in genere ha una diversa causa e si cura farmacologicamente. In genere gli interventi di questo tipo si fanno anche nelle strutture pubbliche senza alcunn costo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

generalmente la stessa unità di urodinamica, dove vengono fatte le valutazioni diagnostiche e che ha dato le indicazioni terapeutiche riabilitative mirate da seguire, anche da lei ricordate, è la stessa struttura dove poi di solito queste vengono eseguite e monitorate.

Risenta ora il suo urologo e con lui valuti in modo diretto dove e quando iniziare il programma riabilitativo proposto.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo per le Vs. celeri risposte,
sarò sincera io vorrei tanto operarmi piuttosto che affrontare un ciclo riabilitativo molto oneroso senza la certezza di una guarigione totale ma il medico che mi ha visitato e che ha eseguito le prove urodinamiche non era favorevole ad un intervento chirurgico, anche perchè lui stesso in modo privato poteva fare riabilitazione.
Poichè non sono rimasta molto soddisfatta delle visite che ho fatto, vorrei chiederVi se conoscete un centro in Italia specializzato in questo tipo di problemi dove posso una volta per tutte iniziare un iter soddisfacente che mi possa portare alla risoluzione definitiva dei miei disagi. Mi hanno parlato anche del San Raffaele di Milano dove avrei possibilità di appoggiarmi perchè ho un fratello che vive a Paderno Dugnano. Volevo inoltre chiedere se è possibile fare riabilitazione non in modo privato ma tramite il SSN, cioè se esiste una procedura diversa da quella privata perchè al giorno d'oggi purtroppo non tutti siamo in grado di disporre di cifre così elevate per curarci.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se esiste una situazione di vescica iperattiva non è possibile considerare in questa fase la terapia chirurgica.
Esistono possibilità di riabilitazioni convenzionate con SSN può anche provare a chiedere nella zona di Milano.