Una cura del genere, non avendo fastidi particolari potrebbe pure fare

Salve ho mio padre di 65 anni che 15 giorni fa ,sotto suggerimento dell' urologo,dopo un paio di anni in cui dal prelievo del psa emergevano valori sempre abbastanza altini e soprattutto altalenanti, ha fatto una biopsia prostatica che per fortuna ha dato esito negativo..
Escludendo quindi la neopalsia, la diagnosi e' stata questa :

descrizione macroscopica:
1. 2 frustoli
2. 2 frustoli

Diagnosi:

1. Frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia. La componente ghiandolare mostra aspetti iperplastici. Note di focale lieve flogosi cronica

2. Frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia. La componente ghiandolare mostra aspetti iperplastici ,prevalenti, e,focalmente, atrofici.
Flogosi prevalentemente cronica di grado lieve-moderata.
Inquadrare alla luce dei dati clinico-strumentali e di laboratorio.

In base a quanto detto, gli sono state date le compresse di PROSTIDE 5mg( 1comp./giorno per 6 mesi).....

Volevo a tale proposito sapere, in quanto profana in materia, ed essere tradottO in termini pratici quanto ho appena scritto....Non riesco a capire se si tratti di una ipertrofia prostatica o di una infiammazione(prostatite),e se se si tratta di una prostatite come mai non e' mai venuta fuori con ecografia rettale.... e per quale motivo gli e' stato dato la prostide...Con una cura del genere, non avendo fastidi particolari potrebbe pure fare a meno dell' intervento chirurgico??? Nello scusarmi di essere stata forse eccessivamente prolissa con le mie domande, le porgo i miei piu distinti saluti....

Aspetto con ansia una risposta....GRAZIEEEEE anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive sembra più un problema legato all'aumento del volume della ghiandola con qualche nota infiammatoria che per il momento necessita solo di un approccio di tipo farmacologico.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

la patologia prostatica è molto complessa e variegata, per cui da qui è molto difficile darle delle risporte.
Tutto ciò che le posso dire è che il prelievo di soli 4 frustoli non è sufficiente per diagnosticare una patologia prostatica eventuale.
Le consiglio di consultare un esperto urologo nella sua città.
Nel frattempo la reinvio al mio sito dove potrà trovare informazioni utili.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un dato importante che ci manca, oltre all'esatto valore del PSA, è la sua frazione libera .

Ora comunque, segua le indicazioni ricevute dal suo urologo e poi comunque ci aggiorni, se lo desidera.