Valori del psa

gentile dottore,

mio padre di anni 73 un paio di mesi fa e' andato dall'urologo perche' aveva la minzione frequente E IL PSA ALTERATO (3,4) e quindi il medico gli ha detto di fare una cura per una settimana con ciproxin e poi per due mesi doveva prendere permixen.dopodiche' doveva fare le anlisi del sangue per vedere i valori del psa.ieri ho ritirato gli esami che espongo qui di seguito:

PAP 3,0 VALORE NORMALE 0 - 6

PSA TOTALE 2,00 0 - 3

PSA LIBERO 0,56 0,0 - 2,0

RAPPORTO fPSA/PSA 0,28

L'UROLOGO GLI HA ANCHE PRESCRITTO DI FARE UN ECOGRAFIA VESCICALE,PROSTATICA E TRANS RETTALE.....LA MIA DOMANDA E' QUESTA: ALLA LUCE DI QUESTI RISULTATI E' UTILE FARE ULTERIORI INDAGINI O PUO' FERMARSI QUA CONTROLLANDO I VALORI DEL PSA OGNI SEI MESI?
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
SE L'ESPOLRAZIONE RETTALE E' NEGATIVA ED IL PSA SI è ABBASATO DOPO UNA SOLA SETTIMANA DI TERAPIA SEMBREREBBE TRATTRSI DI UNA PATOLOGIA BNENIGNA , CONCORDO CON IL COLLEGA PER LE ECOGRAFIE ED I CONTROLLI DEL PSA PERIODICI.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

suo padre dovrebbe stare tranquillo circa l'ipotesi di avere qualche neoplasia prostatica.
Sicuramente sono presenti problemi "ostruttivi" determinati dalla prostata ingrossata che richiedono una migliore definizione (ecografia) per poter consigliare la terapia più idonea
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org